"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Segnalazione Flash

La strage di Palazzo d’Accursio di Nazario Sauro Onofri (Milano, Feltrinelli, 1980)

Una copia del sempre raro e ricercato La strage di Palazzo d’Accursio di Nazario Sauro Onofri, sottotitolo: origine e nascita del Fascismo bolognese 1919-20 (Milano, Feltrinelli, 1980), è in vendita su eBay da qualche giorno. La copia in vendita su eBay per 25 €. Una seconda copia su Maremagnum risulta sottolineata e sgualcita.

Si tratta di un’edizione rara su un fatto di cronaca che destò molto scalpore a Bologna il 21 Novembre 1920, quando, al culmine degli scontri che ebbero luogo in Piazza Maggiore tra squadristi, Guardie Rosse (un gruppo armato di difesa proletaria) e alcuni componenti della Regia Guardia per la Pubblica Sicurezza. Gli scontri andarono a turbare i festeggiamenti per l’insediamento della nuova Giunta Comunale presieduta dal socialista Ennio Gnudi.

Sullo stesso argomento…

Il primo libro sull’accaduto segue di poco i fatti. Fu Il processo per l’eccidio del Palazzo d’Accursio di Bologna, di Icilio Foligno (senza luogo di stampa e senza data; forse 1922); ne rimane una copia  presso la Biblioteca comunale dell’Archiginnasio di Bologna. Credo possa considerarsi di fatto introvabile.

L’eccidio di Palazzo D’Accursio, di Vico Pellizzari (MIlano-Roma, Mondadori, 1923)

Più trovabile, non propriamente raro ma importante per la ricostruzione del fatto, è L’eccidio di Palazzo D’Accursio, di Vico Pellizzari (MIlano-Roma, Mondadori, 1923). Ce ne sono un paio di copie su Comprovendolibri, a 25 e 50 €: Altre, tra cui alcune in eccellenti condizioni, su eBay.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

A proposito di quell’instant book su Luigi Tenco!

“In ricordo di Luigi Tenco”, del Club Luigi Tenco di Venezia (stampa 1968), è un libro rarissimo con sole due copie in biblioteche pubbliche. Un instant book di ricordi scritti pressoché a caldo sul celebre cantautore di Cassine dai suoi fan, a un anno dalla morte (Festival di Sanremo del 27 Gennaio 1967).

“O Patria mia…” di Vamba (Luigi Bertelli) in libreria

NAPOLI LIBRERIA LANGELLA Domenica 1 Luglio 2018 Avvistata “O Patria mia…” di Vamba [Luigi Bertelli] (Bemporad, 1932), trattasi della rara seconda edizione riveduta, del celebre scrittore fiorentino.

“Pilota di Stuka” di Ulrich Rudel di nuovo pubblicato in Italia

Pubblicato nuovamente in Italia “Pilota di Stuka” di Hans Ulrich Rudel (Gingko, 2018), grazie alla ritrovata vena editoriale dell’editore di Verona. Un libro che ha fatto la storia!

Un raro libro di condanna degli Hippies e del mondo Beat

“Hippies droga e sesso”, di Suzanne Labin (Edizioni Landoni, 1971) è un libro che condanna il fenomeno Beat in maniera inappellabile, accomunando termini fra loro distanti, conferendo ogni gradazione possibile di negatività, eppure, al tempo stesso, è un libro cult al rovescio tra i più significativi del fenomeno Beat.

“Vecchia auto” di Dino Buzzati (1968): in asta uno dei 90+15 esemplari illustrati dall’autore

Opera straordinaria, voluta ed espressamente commissionata dall’ingegner Enrico Lossa come strenna natalizia per il 1968. L’edizione è di 90+15 esemplari numerati, completamente illustrata da serigrafie a colori del grande scrittore, giornalista e artista Dino Buzzati. In asta su Catawiki.