Segnalazione Flash

Insospettabili libri di Fisica di quasi quarant’anni fa…

Ci sono libri che non sempre appaiono come rari e ricercati. Nessuno conosce tutto, di conseguenza molti “livelli di rarità e di ricercatezza” ci sono sconosciuti. Cerchiamo di essere pronti. C’è sempre da imparare.

Uno di questi  livelli di rarità fa capo ai libri di fisica della casa editrice Zanichelli di circa quarant’anni fa (primi anni ’80). Basta andare su eBay e cercare i seguenti titoli, per rendersene conto:

La fisica di Berkeley 1 – Meccanica, di Charles Kittel, Walter D. Knight, Malvin A. Ruderman (Bologna, Zanichelli, 1983)

La fisica di Berkeley 1 – Meccanica, di Charles Kittel, Walter D. Knight, Malvin A. Ruderman (Bologna, Zanichelli, 1983). Il primo volume di questa fortunata serie. Prezzo: 155 €. Scrive infatti il venditore: “Il primo volume della celeberrima e prestigiosa collana de “La Fisica di Berkeley“, dedicato alla meccanica, attualmente il più raro e introvabile tra i cinque titoli della serie”. Il libro su eBay

 

 

 

 

 

 

La fisica di Berkeley 3 – Onde e oscillazioni, di Frank S. Crawford, jr (Bologna, Zanichelli, 1983)

La fisica di Berkeley 3 – Onde e oscillazioni, di Frank S. Crawford, jr (Bologna, Zanichelli, 1983). Anche questo considerato uno dei più rari. Prezzo: 165 €. Il libro su eBay.

 

 

 

 

 

 

Su ebay ci sono inoltre tutti gli altri titoli della fortunata serie (5 volumi) a prezzi anche inferiori ai due appena segnalati, ma comunque sempre a quotazioni rispettabili.