Notice: Trying to get property 'user_login' of non-object in /var/www/virtual/cacciatoredilibri.com/htdocs/wp-content/plugins/wordpress-seo/frontend/schema/class-schema-utils.php on line 25

Segnalazione Flash

Una prima edizione veramente sparita nel nulla!

Agatha di Marguerite Duras (Milano, Edizioni delle donne, 1981).

In asta su eBay e in vendita su Comprovendolibri una copia (ed è comunque la stessa copia) di una rara prima edizione, per l’esattezza Agatha di Marguerite Duras (Milano, Edizioni delle donne, 1981). Il prezzo richiesto è inferiore a 25 €.

Questa edizione è la prima edizione italiana, che uscì nello stesso anno dell’edizione originale francese (Paris, Minuit, 1981). Dopo le Edizioni delle donne in Italia fu riproposta, vari anni più tardi, da Sellerio nel 1997.

Marguerite Duras (1914-1996) è stata una grande regista e scrittrice francese. Il suo vero nome completo è Marguerite Germaine Marie Donnadieu.

Agatha è certamente uno dei romanzi minori e meno conosciuti della scrittrice nata a Saigon. Il successo letterario era già arrivato da almeno trent’anni, esattamente nel 1950, quando in Francia uscì Un barrage contre le PacifiqueEinaudi lo pubblicò nel 1951 come Una diga sul Pacifico.