Il cacciatore di libri e le novità di fine 2019

Fiera di Cesena 16 & 17 Novembre 2019 – Per l’occasione daranno disponibili in anteprima i due nuovi libri delle Edizioni S. O.:

AAA Edizioni: editore in Bertiolo (1996-2005) di Silvano Zingoni
Pierre Marteau: editore in Roma (1986-1988) di Carlo Ottone.

Sono, rispettivamente, i volumi n. 2 e 3 della collana “Editori“. Storie di piccoli editori per non dimenticare “chi tanto ha dato e poco ha ricevuto”, perché i “grandi editori” non devono essere confusi con i “grossi editori”, che sono un’altra cosa. Il volume che traccia la storia della AAA Edizioni è introdotto da Vittore Baroni e Pablo Echaurren. Il volume che si occupa delle Edizioni Pierre Marteau, invece, è introdotto da scritti di Massimo Gatta e Giampiero Mughini.

Inoltre, allo stesso tavolo potete trovare il mio racconto «Le avventure di Pinocchio» di Carlo Collodi (Imola, Babbomorto, 2019) e Quello va in Porsche, punto!: riflessioni sui giovani, di Umberto Galimberti (èinaudito, 2019).

Il primo è un racconto ambientato alla Fiera del libro di Bagno Vignoni, dove alcuni tra i maggiori collezionisti di Futurismo si contendono un libro in copia unica, La fiamma blu, di Achille Birach. Chi la spunterà?

Il secondo è un’edizione 5 minuti (libri che si leggono in trecento secondi) a firma del filosofo Umberto Galimberti, che parla dell’avvenire dei giovani in Italia.