"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Anni di piombo: appunti di un generale dei Carabinieri, di Vincenzo Morelli (Torino, Società Editrice Internazionale, 1988)

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 15 Settembre 2018 Avvistato Anni di piombo: appunti di un generale dei Carabinieri, di Vincenzo Morelli (Torino, Società Editrice Internazionale, 1988), in ottime condizioni e al prezzo di 30 €. Libro molto controverso di un generale dei carabinieri alla fine del suo mandato, quando decise di pubblicare un resoconto con le sue personali teorie sui misteri degli anni più bui della politica e del potere d’Italia. Dal covo delle Brigate Rosse di Via Monte Nevoso ai memoriali scritti, apparsi e scomparsi. Un resoconto , quello di Vincenzo Morelli, scritto da chi vedeva le cose dal punto di vista dello Stato e nello Stato aveva riposto piena fiducia. Oggi, trent’anni più tardi, non possiamo che mettere agli archivi anche questa ennesima testimonianza di una persona che aveva vissuto in prima persona quegli anni. E che ha diritto alle sue teorie.

[Si ringrazia C. M. di Milano per la segnalazione]

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Alberto Arbasino: che assalto alle sue prime edizioni!

Sulla spinta della notizia della sua scomparsa si scatena la bagarre per le prime edizioni dello scrittore Alberto Arbasino, ma a ben guardare – tra le briciole – rimane qualche gemma caduta per terra…

“Il corpo umano”, primo libro di Franco Crepax, un Bompiani poco conosciuto

Mercoledì 23 Ottobre 2019 – Alla Libreria Pugacioff di Roma (quartiere Monteverde) avvistato “Il corpo umano” di Franco Crepax, fratello del più noto Guido, con il suo primo libro stampato da Bompiani nel 1968 recante una straordinaria copertina di Guido.

…va a ruba “Braqueur”, l’autobiografia del bandito ed evaso Rédoine Faïd

Il bandito francese Rédoine Faïd, evaso il 1° Luglio 2018 in maniera spettacolare (con l’uso di di un elicottero) da un carcere di massima sicurezza vicino Parigi, è anche l’autore dell’autobiografia “Braqueur” (2010), che si sta facendo introvabile.

“Poesie antigruppo” di Pietro Terminelli (anni ’70): il fermo-immagine di un’epoca

Pietro Terminelli fu uno dei principali artisti che aderì al cosiddetto Antigruppo siciliano. Molto rara la sua raccolta di poesie che sembra contraddistinguere un’epoca, quella degli anni ’70.

IL CICLO DI VITA DEGLI OGGETTI SOFTWARE – TED CHIANG – INTROVABILE RARITA’

“Il ciclo di vita degli oggetti software” è un romanzo di fantascienza di Ted Chiang del 2011 che tratta il tema dell’intelligenza artificiale. L’opera ha vinto il Premio Hugo e il Premio Locus per il miglior romanzo breve del 2011. L’edizione italiana si è via via fatta quasi introvabile.