"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Mamma, di Massimiliano Parente (Roma, Castelvecchi, 2000)

Segnalazione Flash

Uscito più di 20 anni fa, sembra scomparso…

Su segnalazione di Danilo (attraverso il form “contatti” del blog) ricevo la notizia della recente acquisizione di una copia di un titolo che si è fatto quasi introvabile negli ultimi anni. Sto alludendo a Mamma, di Massimiliano Parente (Roma, Castelvecchi, 2000); introduzione di Vittorio Sgarbi.

Si tratta del secondo romanzo di Massimiliano Parente (nato a Grosseto nel 1970), che già aveva esordito con Incantata o no che fosse (Milano, ES, 1998) e che nel 2016 è diventato molto popolare e chiacchierato a seguito della traduzione ungherese del suo libro Il più grande artista del mondo dopo Adolf Hitler che destò eco e risonanza nel paese.

Dalla scheda editoriale:

“Scioccante vicenda di un amore proibito tra una madre e suo figlio. Mamma è un romanzo estremo ed essenziale: una storia, è stato scritto, «i cui particolari faranno rimpiangere di aver imparato a leggere qualsiasi persona sana di mente». Tutto accade sulla pagina senza lasciare al lettore la possibilità di sottrarsi al fascino dell’orrore narrato. Siamo in una dimensione nuova, di là da ogni pornografia, all’interno di una trama rarefatta, costruita su una lingua esatta, scientifica, quasi ipnotica. Come in un teorema questo eros viene enunciato, inesorabilmente scandagliato, con pacata minuzia notarile.”

Anche le biblioteche che ne posseggono una copia sono pochissime, solo sette, e nessuna a sud di Roma.

 

Qualche notizia sull’autore

Massimiliano Parente è uno scrittore italiano nato nel 1970 a Grosseto. Laureato in storia dell’arte contemporanea, ha collaborato con diversi giornali e riviste. Nel corso della sua carriera ha scritto sia romanzi che saggi, ma nel 2016 ha annunciato di voler abbandonare la narrativa. Nel corso degli anni ha suscitato polemiche per alcuni suoi tweet ironici sul tema dei terremoti e dei crolli delle chiese. Nel 2016 ha ottenuto il premio letterario Vittoriano Esposito alla carriera e la sua opera “Il più grande artista del mondo dopo Adolf Hitler” ha avuto successo anche a livello internazionale.

 

Ultime polemiche

Aprile 2023. È polemica per un twit di Massimiliano Parente con il quale ha svelato al presunta omosessualtà del giornalista e videcirettore de La Verità, Francesco Borgonovo. Il lungo twitt di Parente ha scatenato il dibattito social. Non pochi criticano lo scrittore per aver reso pubblico una confidenza fattagli dal giornalista

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Su COMPROVENDOLIBRI

 

le aste sono in continuo aggiornamento

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Storia dell’Inferno” di Herbert Vorgrimler al mercatino

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Venerdì 6 Luglio 2018 è stato avvistato “Storia dell’inferno”, di Herbert Vorgrimler (Casale Monferrato, Piemme, 1995).

Per chi volesse sposare Berlusconi, Nichi Vendola, Manuel Agnelli o il principe William legga qua!

Ogni tanto il trash ha la meglio. Quando la noia prende il sopravvento e le prime edizioni di alta letteratura riempiono già i nostri ricchi scaffali, si va in cerca di qualcos’altro, più frivolo, per alcuni forse avvilente, ma di certo meno scontato e più intrigante. Qui vi presento 14 libri per cercare mariti famosi…

Volete conoscere bene Giampiero Mughini? Allora dovete essere amici di Biblohaus…

Stampate solo 20 copie della plaquette “Giampiero Mughini: l’homme à papier”, di Massimo Gatta (Biblohaus, 2020), ritratto di un bibliofilo scritto da chi lo conosce bene – ma non sarà facile averne una copia!

Attenzione a cartoline, francobolli e annulli postali: anche quella è arte: che storia la Mail Art!

Se le vicende ed il nome stesso della Mail Art risultassero sfuggenti alla nostra attenzione, è sufficiente immergersi nelle dense e tuttavia scorrevoli pagine del volume di Eugenio Giannì dal titolo “La Mail Art. Tra Futurismo e Inismo” (El Doctor Sax, 2021) per sapere tutto, ma proprio tutto, dell’arte dell’“affrancamento”. Articolo di Aldo Lo Presti.

Le istantanee letterarie di Giuseppe Marcenaro in un libro del 2004 ormai rarissimo

ROMA PORTA PORTESE Domenica 4 Febbraio 2024 Il libro di cui ci parla il nostro corrispondente oggi è ormai ai limiti dell’introvabilità, nonostante la sua edizione relativamente recente (2004) e una successiva ristampa (2008). Un tema importante, una prospettiva privilegiata, un pezzo proficuo per la storia della fotografia e della letteratura.