"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Un incontro inaspettato!

L’esperto e collezionista di gialli Cristian Scalambra di Piacenza qualche anno fa fece la seguente segnalazione:

“In Piazza Diaz a Milano, alla consueta mostra mensile organizzata da Maremagnum, ho incontrato un libro, L’avventura di Mezzolutto, un gatto bianco con la coda nera (da cui il nome), che ha attirato la mia attenzione; epoca: secondo dopoguerra, dotato di sovraccoperta in discrete condizioni; Dal frontespizio si nota immediatamente che era stato il regalo di un Premio Scolastico del 1946. Bello che a quei tempi si regalassero libri ai bambini. L’ho sfogliato ma il nome dell’autore, Carlo Grillo, e dell’illustratore, Ambrogio, non mi dicevano nulla. La casa editrice risultava assente – sul colophon l’autore veniva anche indicato come editore. Lo stampatore, la SITEM di Moncalvo (Asti) è conosciuto in OPAC SBN solo con un titolo, ma non è questo. Il prefatore, invece, è ben conosciuto. Trattandosi di Flavia Steno (1877-1946), giornalista, scrittrice di gialli, era una persona importante e nota. Tra l’altro morì nell’anno di uscita proprio di questo libro. La Steno, nella prefazione, paragona l’autore Carlo Grillo addirittura a Rudyard Kipling. Sono cominciate così le indagini, coinvolti librai specializzati. Tra gli habitué di Piazza Diaz ci sono due librai specifici sulla letteratura per l’infanzia, Tito Pioli e la Libreria Le Colonne di Torino. Entrambi non lo avevano mai visto e mai ne avevano sentito parlare. Come detto, nulla appare su OPAC SBN. Il titolo non risulta in vendita in nessuna libreria aderente ai siti eBay, Maremagnum, Comprovendolibri.  Nulla di nulla. Su Google in generale, niente. Un libro “fantasma” prodotto probabilmente in occasione del premio. Molto bella l’opera in sé, con una bella sovraccoperta illustrata e soprattutto i 35 disegni, molti dei quali a tutta pagina.”

Per il momento è un piacevole mistero. Ecco la galleria fotografica comprovante la scoperta:

 

 

L’autore è Carlo Grillo di Monferrato?

Carlo Grillo (Casale Monferrato, 9 marzo 1919 – Moncalvo, 18 marzo 1990) è stato uno scrittore, poeta e matematico italiano. Discendente da antica famiglia genovese, si laureò in Giurisprudenza e fu Tenente pilota durante la Seconda Guerra Mondiale. Tornato in patria, conobbe lo scrittore Cesare Pavese, che ispirò il personaggio di Poli nel romanzo Il diavolo sulle colline. Nel 1950 Grillo fu negli Stati Uniti e incontrò Albert Einstein, che valutò positivamente le sue teorie. Grillo visse isolato a Moncalvo, dedicandosi alla letteratura e alla poesia. Tra le sue opere si ricorda Il quarto ragazzo, romanzo autobiografico in cui svela il personaggio Poli, rispondendo ai suoi perché letterari e poetici e alle contraddizioni di Pavese. Grillo morì nel 1990 e riposa nel sepolcreto di famiglia a Casale Monferrato.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

le aste sono in continuo aggiornamento

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Dominio incontrollato” (caso Moro) di Filippo Ghira al mercatino

ROMA MERCATINO DI VIA ROITI (ZONA MARCONI) Sabato 29 Febbraio 2020 Avvistato “Dominio Incontrollato” di Filippo Ghira (Fuoco Editore, 2010) sull’ancora e per sempre scottante caso Moro.

“I giovani” di J. D. Salinger, sapevate niente della fascetta, del segnalibro e della busta?

Per “I giovani” di J. D. Salinger (uscito nel 2015 e fatto ritirare dal tribunale pochi giorni fa) saltano fuori: una fascetta editoriale rossa, che recita: “L’atteso inedito dell’autore del Giovane Holden”, un segnalibro in tema e addirittura una busta di tela per portarsi il libro a casa. Gadget introvabili!

Una copia speciale in memoria di Umberto Eco di “Nuovi casi per il cacciatore di libri”

Al Salone della Cultura di Milano (19 & 20 Gennaio 2019) una copia speciale di “Nuovi casi per il cacciatore di libri” di Simone Berni in memoria di Umberto Eco, scomparso il 19 Febbraio 2016. Stampata in copia unica con custodia in metacrilato.

Due “parole per” Gianni Mura: ci ha lasciati un maestro di giornalismo (e un poeta)

Con il ricordo del giornalista Gianni Mura c’è il pretesto per parlare di copie con dediche autografe: cose da fare e cose da non fare.

Una guida gay (non solo di Parigi) negli anni ’20 del XX secolo spunta a Roma

ROMA LIBRERIA FAHRENHEIT 451, Campo de’ Fiori, 44 – Sabato 26 Febbraio 2022 Avvistata una copia di “Le troisième sexe” di Willy (Paris, Paris éditions, 1927).