"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Giovedì 20 Giugno 2019 – h. 16:07 – Si è conclusa l’asta per il “Telata blu” di Tolkien. L’anonimo acquirente se l’è aggiudicato alla cifra di € 1.384 con 46 offerte.

Gli ultimi 7 secondi dell’asta sono stati di fuoco, con rilanci continui. In 7 secondi si è passati da 673 € alla cifra finale. L’agguerrita comunità di collezionisti Tolkieniani si è davvero scatenata. Essi dimostrano, con la loro presenza e la loro attività, di essere la comunità libraria su internet – almeno in Italia – più attenta e “sul pezzo”.

Si sta parlando qui della famosa trilogia perduta di J.R.R. Tolkien,  quella che i collezionisti amano definire la “telata blu“. Un’edizione che avrebbe dovuto uscire nel 1992 e di cui solo il primo volume vide la luce.

Ecco qui l’asta su eBay

In pratica è una delle edizioni italiane dei libri di Tolkien più richieste, ma non solo. Oronzo Cilli, massimo esperto italiano dei libri di Tolkien, raggiunto via chat mi dice che in 23 anni di attività collezionistica è la seconda volta che sente di una trilogia completa dei tre volumi.

Solo la Biblioteca Biblos di Monterosi (Viterbo) risulta in possesso della trilogia al completo.

Questo perché – dice Cilli – le Edizioni Club su licenza Rusconi decisero nel 1992 di fare questa edizione dei tre libri che formano Il Signore degli Anelli, cioè La Compagnia dell’anello, Il ritorno del Re e Le due torri ma solamente il primo è noto. Il mercato è pieno per quanto riguarda copie del primo di questi volumi mentre gli altri due non si sono mai visti. Probabilmente furono stampate molte copie del primo volume per il mercato rateale e molte di meno per il secondo e terzo volume. A mio avviso questo fatto fu dovuto alla scarsa richiesta degli abbonati per i restanti due volumi.

Da Tolkien e l’Italia (Il Cerchio, 2016), di Oronzo Cilli (p. 285):

“Nel 1992, anno del centenario della nascita di Tolkien, la sua maggiore opera vendette 21.120 copie (Brambilla, 1997), e sul mercato rateale le Edizioni Club portò una nuova edizione rilegata in tela azzurra che riproponeva le illustrazioni della Veluti utilizzate per l’edizione Euroclub del 1990″.

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Parigi Hammamet” di Bettino Craxi (con appendice curiosa…)

FIRENZE LIBRERIA FELTRINELLI RED – Piazza della Repubblica – Giovedì 6 Febbraio 2020 – Avvistato un libro interessante, “Parigi Hammamet”, di Bettino Craxi, che Mondadori dopo 22 anni riporta in libreria dopo una prima apparizione passata del tutto inosservata nel 1998.

Le “Esposizioni in tempo reale” di Franco Vaccari ricordando Porta Portese

ROMA (ASPETTANDO & RICORDANDO PORTA PORTESE)  Domenica 27 Dicembre 2020 Oggi si presenta e segnala un libro avvistato tempo fa al mercato di Porta Portese (oggi chiuso) su una bancarella di Via Ippolito Nievo; libro a firma di Franco Vaccari: “Esposizioni in Tempo Reale – Exhibitions in Real Time” (Bologna, Damiani Editore, 2007).

“Leggere” di Patrick Lafcadio Hearn in libreria

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI – Largo di Torre Argentina – Lunedì 3 Febbraio 2020 Avvistato “Leggere” di Patrick Lafcadio Hearn (Elliot, 2019); libro raffinato di un autore raffinato.

Dopo novant’anni di oblio viene alla luce uno stupefacente Dracula turco

Approda in Occidente la versione turca del Dracula di Bram Stoker -scritta nel 1928 da Ali Riza Seyfioglu, che cambiò la trama, aggiungendo vari elementi “patriottici”, un po’ di Islam e ambientando la storia a Istanbul anziché a Londra.

Un “deca” (dieci sterline) di Banksy in asta su Catawiki: un pezzo da Museo

Banconota artistica stampata privatamente nel 2004 da Banksy. Tenner si può tradurre con “Deca”, cioè 10 Sterline. Presenta un ritratto della Principessa Diana che sostituisce quello della Regina sul davanti, mentre sul retro campeggia il ritratto di Charles Darwin e l’affermazione: “Non fidarti di nessuno”.