"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Segnalazione Flash

Un libro di programmi politici sottovalutato

Dove andiamo a ballare questa sera?: guida a 250 discoteche in Italia, di Gianni De Michelis (Milano, Mondadori, 1988)

Oggi è domani, di Gianni De Michelis (Pomezia, PGS, 1991)

Dopo la recente scomparsa (11 Maggio 2019) del noto politico veneziano Gianni De Michelis (1940-2019) è ritornato in auge il suo famoso libricino Dove andiamo a ballare questa sera?: guida a 250 discoteche in Italia (Milano, Mondadori, 1988), che io segnalai nel lontano 2007 in Libri scomparsi nel nulla già allora come una rarità.

Una copia in asta su eBay

Ma per chi volesse investire sul raro, io consiglio, sempre di Gianni De Michelis, soprattutto Oggi è domani (Pomezia, PGS, 1991). Dal sommario: “Cambiare la politica nel mondo che cambia”, “Il ruolo della Comunità nella nuova architettura europea”, “Cscm: un processo graduale”, “Un nuovo ordine mondiale”, “Il Mediterraneo e il nuovo Est”, “Integrazione o disintegrazione?”, “La Difesa in Europa”. Sono tutti temi caldissimi, soprattutto oggi. Un saggio di “avvenire politico” dimenticato e sottovalutato.

Letture supplementari

Su Dove andiamo a ballare questa sera? potete leggere con profitto l’articolo su Buffalora – Quando De Michelis recensiva discoteche

 

Ultim’ora 2020

Un libro raro e assai ricercato dai collezionisti di memorabilia socialista, Craxi, De Michelis e affini è Il piano del lavoro, di Gianni De Michelis (Roma-Bari, Laterza, 1986).

 

 

 

 

 

 

Disponibilità dei libri citati (sempre aggiornato)

 

le aste sono in continuo aggiornamento

Compralo su eBay

Oggi e Domani Gianni De Michelis 1990 libro

EUR 40,00  

Compralo su eBay per soli: EUR 40,00
Compralo su eBay

Compralo su eBay

Il piano del Lavoro Gianni De Michelis Laterza

EUR 5,00  

Compralo su eBay per soli: EUR 5,00
Compralo su eBay

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Il golem” di Gustav Meyrink: in cerca della prima edizione italiana (Campitelli, 1926)

L’opera – a 11 anni dall’uscita della prima edizione in tedesco – fu stampata a Foligno nel 1926 dalla celebre Stamperia di Franco Campitelli, erede di una dinastia di stampatori locali. Con gli anni Il Golem in prima edizione si è fatto sempre più raro ed esercita ancora un comprensibile fascino per la sua storia e per il mito millenario che tramanda.

Quando LA automobile era chiamata ‘IL’ automobile ed altre storie (con un pizzico di Futurismo, forse)

Gabriele D’Annunzio, con intervento geniale, coglie non solo il lato fascinosamente meccanico dell’automobile ma, anche, il suo aspetto graziosamente muliebre, iniziando a chiamarla “LA” automobile e non più “IL” automobile, come era stato fino a quel momento. Articolo di Alessandro Zontini.

“Folklore” di Giuseppe Cocchiara, un manuale Hoepli scritto da un genio di 23 anni!

Pur non spiccando per importanza e rarità tra i Manuali Hoepli più ricercati, si segnala “Folklore” di Giuseppe Cocchiara (Hoepli, 1927) per il suo indubbio valore, anche se l’autore lo scrisse giovanissimo.

“Storie strane e terribili” di Marco Ramperti (Ceschina 1955)

ROMA MERCATINO DI PORTA PORTESE) Domenica 26 Marzo 2023. Su una bancarella avvistato “Storie strane e terribili” di Marco Ramperti (Ceschina, 1955).

I più rari libelli proibiti dell’anarchico francese Paraf-Javal

L’anarchico francese Georges Mathias, noto con il nome da battaglia di Paraf-Javal – autore di testi controversi e ormai molto rari.