Segnalazione Flash

Da Israele un bocconcino ghiotto!

Alcuni anni fa un anonimo venditore su eBay l’aveva già messa disponibile, al modico prezzo di 100.000 €. Stavolta un venditore – da Israele, sarà vero? – mette di nuovo in vendita una copia della Tesi di Laurea di Umberto Eco, ossia Il problema estetico in San Tommaso (Torino, Edizioni di “Filosofia”, 1956).

Di Il problema estetico in San Tommaso furono stampate dalle 300 alle 500 copie, secondo la “Bibbia” dei lavori di Eco, cioè Umberto Eco: An Annotated Bibliography of First and Important Editions, di James L. Contursi (Minneapolis, The Minnesota Bookman Publications, 2005). Esaminando però le fotografie presenti nell’asta su eBay si notano i commenti scritti a mano da Umberto Eco, nei quali si legge:

“my first book, first edition of 300 copies – Milano September 2014”.    [il mio primo libro, prima edizione di 300 copie – Milano, settembre 2014]

Quindi, le copie sono 300/500, come scrive Contursi nel suo libro o “solo” 300 come scrive nella dedica Umberto Eco nel 2014?

La mia ipotesi è che nel 2014, a distanza di ben 58 anni, il grande semiologo non si ricordasse che magari all’epoca furono stampate prima 300 copie e poi altre 200 perché le prime erano terminate e c’erano altre richieste. Magari Contursi, che ha redatto il suo libro prima del 2005, ha avuto modo di ricevere (dallo stesso Eco) ricordi più “freschi” su questo particolare.

Ad ogni modo, per la copia adesso in vendita sono richiesti 26.000 €, una valutazione che – sia pur assai ridimensionata rispetto alla precedente – sono sicuro non mancherebbe di suscitare nello stesso Eco una certa dose di sorpresa. Ecco la galleria fotografica come presente nella scheda di vendita su eBay; qui la copia su eBay

La Tesi di Laurea di Umberto Eco è presente in almeno 28 biblioteche pubbliche italiane aderenti all’OPAC SBN.

[Si ringrazia Gaetano Blasa di Milano per la prima segnalazione]