"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Uomini miei: Brandelli di un’autobiografia sentimentale, di Alda Merini (Frassinelli, 2005)

La terra santa, di Alda Merini (Libri Scheiwiller, 2003)

ROMA PORTA PORTESE Domenica 24 febbraio 2019. Su una bancarella di Via Parboni è stata avvistata la prima edizione di un libretto (formato 16° pagg.150) di poesie e prose di Alda Merini, pubblicato da Frassinelli a giugno del 2005: Uomini miei: Brandelli di un’autobiografia sentimentale. Appena è il caso di ricordare che Alda Merini (1931-2009) è stata una poetessa (nonché scrittrice e aforista) tra le le più grandi in Italia. Dalla quarta di copertina:

“Un libro insolito che, sia con le poesie, di grande intensità espressiva, sia con le pagine in prosa,…lascerà un’eco profonda nel lettore”.

Questo gioiellino viene offerto a 10 euro.

 

Sulla stessa bancarella c’è un altro libretto di Alda Merini, questo edito da Libri Scheiwiller, ossia La terra santa. Si tratta di un volumetto che vede riunite cinque raccolte di poesie, pubblicate fra il 1980 e il 1987 (Destinati a morire, La terra Santa, Le satire della Ripa, Le rime petrose, Fogli bianchi). In verità non è la prima edizione di maggio 1996 ma la terza di giugno 2003. Pur tuttavia è sempre un libro importante, se si considera che raccoglie i testi della sconvolgente e traumatica esperienza che la Merini ebbe a vivere in un ospedale psichiatrico: testi che, a maggioranza della critica, vengono considerati il suo capolavoro e che nel 1993 fecero vincere alla poetessa il Premio Librex Montale. Questo libretto (157 pagine in formato 16°) costa 15 euro. (E. P.)

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

La prima edizione de “Il giorno del giudizio” di Salvatore Satta: ad ogni comparsa sul mercato è bagarre!

Appare e subito sparisce la prima edizione assoluta de “Il Giorno del Giudizio” di Salvatore Satta (CEDAM, 1977), un romanzo con una straordinaria genesi, recuperato inedito tra le carte postume del grande saggista ed esperto di materie giuridiche nuorese. L’opera ebbe poi ribalta internazionale.

“Avventure nel parco” di Piero Santi: qual è la prima edizione?

“Avventure nel parco” di Piero Santi: Firenze, Rivoluzione 1942 o Firenze, Edizioni Il Fiore 1942; qual è la vera prima edizione?

“Fumo negli occhi” di Italo Lorio (Montes, 1934): un prezioso bottino di caccia!

ROMA MERCATINO DI VIALE SOMALIA Lunedì 3 Gennaio 2022. Uno di questi giorni ho fatto una bella scoperta e un piccolo prezioso ritrovamento in un mercatino romano un po’ periferico. Qui ho notato in vendita per 15 € una copia di “Fumo negli occhi: novelle”, di Italo Lorio (Torino, Montes, 1934).

“Lettere dal sottosuolo” di Fëdor Dostoievskij (Editrice Italiana, 1919): la vera prima edizione di un classico

Vera prima edizione italiana di un libro più comunemente noto come “Memorie dal sottosuolo”, del grande narratore russo. Il primo editore a presentarlo con questo titolo fu infatti già G. Carabba di Lanciano nel 1924. Raro.

“Beatificazione del venerabile servo di Dio Ladislao Bukowinski”: raro e particolare libretto stampato in Kazakhstan

L’11 settembre 2016, presso la Cattedrale di Nostra Signora di Fatima a Karaganda, in occasione della cerimonia di beatificazione, fu distribuito ai presenti un libretto bilingue (russo/italiano) per seguire la cerimonia e i canti. Il libretto fu: Beatificazione del venerabile servo di Dio Ladislao Bukowinski sacerdote diocesano (Karaganda, Credo, 2016).