"Sull'inutilità di certi libri sarebbe utile scrivere un libro"
segnalazione flash  /  
11 Febbraio 2020

Tre libri rari sulle Brigate Rosse e sul caso Moro

Segnalazione Flash

Solo per appassionati e conoscitori del settore “terrorismo e affini”

Abbiamo notato in vendita su eBay due titoli piuttosto rari e ambiti (il primo praticamente sconosciuto) sul tema terrorismo, Brigate Rosse e caso Moro. Parliamo di L’uomo e le brigate, di Anna Maria Curcio e Guido Valentini (Roma, Edicoop, 1980) e Fuori dai denti, di Renato Curcio e Mauro Rostagno (Milano, Gammalibri, 1980). Entrambi i titoli meriterebbero un approfondimento e una trattazione più estesa. Del primo però è arduo procurarsi notizie ed informazioni sul contenuto. Con sicurezza si può dire che alcuni dei maggiori esperti del caso Moro, da me contattati, si sono detti all’oscuro. Sottotitolo: così i 55 giorni?

L’uomo e le brigate è posto in vendita a 280 € ma è di fatto introvabile – Fuori dai denti è posto in vendita a 31,90 €

Del secondo titolo spiccano una prefazione di Giorgio Bocca e una postfazione di Aldo Ricci.

 

 

Io, un ex brigatista, di Gianluca Codrini (Napoli, Fiorentino, 1981)

Il terzo titolo ce lo segnala G. C. da Napoli, ed è Io, un ex brigatista, di Gianluca Codrini (Napoli, Fiorentino, 1981). Anch’esso, oltre che sconosciuto ai più, risulta praticamente introvabile sui consueti canali. È coevo rispetto agli altri due, e quindi va a stagliarsi in un’epoca, i primi anni ’80, che cominciava a mostrate il fenomeno del pentitismo. Che poi vedrà prendere piede soprattutto nei processi di Mafia.

Condividi:

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Libri sulle automobiline? Sì, ma in stile prussiano

Alba, editore tedesco specializzato in riviste dedicate al modellismo ferroviario, alla fine degli anni ’80 pubblicò una serie di agili volumi anche per gli appassionati delle automobiline in varie scale. Articolo di Alessandro Brunetti.

Condividi:

Notizia strabiliante: è uscito “Diario Fiumano” di F. T. Marinetti! Contengo la mia emozione

L’uscita dell’atteso volume di F. T. Marinetti, “Diario Fiumano” (Italia Storica, 2020), curato da Guido Andrea Pautasso, è anche il pretesto per uno scorcio mozzafiato sui libri sopra l’impresa del 1919 e sull’Arditismo, con alcune eccezionali rarità, come una foto di Guido Keller a Fiume.

Condividi:

…su eBay venduta la 1° ed. de “Il giorno del giudizio” di Salvatore Satta

Terminate oggi le offerte su eBay per la sempre rara prima edizione italiana de “Il giorno del giudizio” di Salvatore Satta (Padova, CEDAM, 1977).

Condividi:

“Fumastr” di Elio Zagami, un libro che “non s’ha da fare”

Storia di un libro, “Fumastr” di Elio Zagami (Il Minotauro, 1982) stroncato sul nascere a causa del suo contenuto ritenuto sconveniente in quanto faceva luce sulle tecniche per usare l’hashish per usi iniziatici e come elemento persuasivo negli interrogatori di prigionieri.

Condividi: