Seleziona una pagina

Recuperate Clive Cussler!

Ci ha lasciato lo scrittore americano Clive Cussler (1931-2020), maestro del romanzo d’avventura, un genere classico che lui aveva reinventato e ridisegnato per l’epoca moderna. In particolare il pubblico lo conosce per i cosiddetti “romanzi marittimi“, ambientati cioè nei mari e negli oceani di tutto il mondo. Immortali i personaggi di Dirk Pitt, Juan Cabrillo, Kurt Austin e Joe Zavala, che hanno dato forma a veri e propri cicli di avventure, seguitissimi dai suoi fan.

Come sempre, nel triste evento della scomparsa di uno scrittore famoso, c’è anche chi mira alle valutazioni dei suoi libri. Soprattutto in questi momenti prendono quota i primi libri usciti, le prime edizioni più lontane nel tempo. Ma anche le prime edizioni dei libri che hanno venduto di più e che di più sono stati apprezzati da pubblico e critica.

Recuperate il Titanic!, di Clive Cussler (Milano, Rizzoli, 1977)

Per esempio, su eBay proprio in queste ore gli accaparratori stanno rastrellando le copie presenti della prima edizione di Recuperate il Titanic! (Rizzoli, 1977), uno dei romanzi più noti del grande scrittore. La copia più conveniente (3 €) adesso su eBay

Fu questo il romanzo che dette fama imperitura a Clive Cussler, e il libro diventò rapidamente un bestseller mondiale, tradotto in tutte le lingue e continuamente ristampato in tutto il mondo.