"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Si segnala la prima biografia di Bob Dylan pubblicata in Italia in vendita su eBay. Il libro in questione è Bob Dylan la biografia, di Anthony Scaduto (Roma, Arcana Editrice, 1972).

Questo libro non è un libro raro in assoluto, però la sua disponibilità è soggetta a sbalzi. Per esempio, c’è stato un considerevole assalto da parte dei collezionisti, dei curiosi e dei librai all’indomani dell’assegnazione del premio Nobel per la letteratura 2016. Successivamente, superata l’ondata della compulsività, il libro è tornato a frequentare le bacheche dei venditori.

Si tratta di un vero e proprio classico, tradotto in molte lingue dal biografo più famoso di Bob Dylan, ossia Anthony Scaduto, scomparso nel dicembre 2017. Il libro è stato negli anni un punto di riferimento per chiunque si sia accostato allo studio della materia Bob Dylan.

In Italia, sono sei le edizioni in totale di questo classico su Bob Dylan; l’editore è sempre stato la Arcana Editrice, una storica casa editrice di Roma, fondata da Raimondo Biffi ed altri intellettuali negli anni ’70. Dai primi anni ’80 si è trasferita a Milano; poi è stata acquisita da Fazi Editore e quindi da Vivalibri; Oggi dovrebbe essere un marchio Lit Edizioni, di nuovo con sede a Roma.

 

 

 

L’anno giusto è il 1972

A quanto pare, l’anno giusto per scovare i primi libri su Bob Dylan pubblicati in Italia è il 1972. In quell’anno escono i primi rudimenti dell’arte per quanto riguarda i testi e la poetica del grande interprete americano. I libri da cercare per il cacciatore di libri sono tre, tutti facilmente rintracciabili, almeno per il momento.

 

 

Per chi volesse ampliare la raccolta dei libri di/su Bob Dylan, spaziando eventualmente anche in altre lingue, il sito di riferimento è certamente The Bob Dylan Paper Site.

 

 

Disponibilità dei libri (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

Anthony Scaduto BOB DYLAN la biografia 1972 Arcana

EUR 14,00  

Compralo su eBay per soli: EUR 14,00
Compralo su eBay

Compralo su eBay

Compralo su eBay

Compralo su eBay

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Sputiamo su Hegel” l’opera scandalo di Carla Lonzi

Tra i libri degli anni ’70, sul tema sull’emancipazione della donna e sulla filosofia di vita al femminile, uno dei più importanti scritti femministi è “Sputiamo su Hegel” di Carla Lonzi (Scritti di Rivolta femminile, 1970).

Fruga fruga, appare sempre il libro (o l’autore) che non ti aspetti: ecco Arturo Farinelli

ROMA PORTA PORTESE Domenica 6 Marzo 2022 Spunta un libro ma soprattutto un autore, Arturo Farinelli (1867-1948) sul quale è doverosa un’ampia digressione e molte, anzi moltissime, suggestioni libresche.

“Un ribelle senza causa” di Eddie Spinazzi, a Porta Portese c’è Elvis Presley

ROMA PORTA PORTESE Domenica 9 Agosto 2020 “Un ribelle senza causa: Il dossier dell’FBI su Elvis Presley”, di Eddie Spinazzi (Selene Edizioni, 2005) appare su una bancarella di Porta Portese.

I REGNI DI TOLKIEN IMMAGINI DELLA TERRA DI MEZZO 1996 PRIMA EDIZIONE.

Il libro I regni di Tolkien è importante perché raccoglie diverse opere d’arte ispirate alle opere di J.R.R. Tolkien, uno dei più grandi scrittori della storia della letteratura. Le opere d’arte presenti nel libro possono offrire una maggiore comprensione e una visione più chiara dell’universo immaginario di Tolkien e delle culture e dei personaggi presenti nelle sue opere, offrendo un’esperienza arricchente per i fan del mondo di Tolkien.

Avvistato il primo libro che tratta di Forza Italia (anno 1994), ma ci sono due versioni con copertine diverse?

ROMA PORTA PORTESE Domenica 19 Novembre 2023 avvistato Il saggio del giornalista Alessandro Gilioli del 1994, il primo, in ordine di tempo, ad affrontare l’argomento delle origini di Forza Italia; recentemente è stata segnalata una versione dello stesso libro recante una copertina differente. Le possibili spiegazioni. Articolo di Enrico Pofi.