Seleziona una pagina

Si segnala la prima biografia di Bob Dylan pubblicata in Italia in vendita su eBay a 16 €. Il libro in questione è Bob Dylan la biografia, di Anthony Scaduto (Roma, Arcana Editrice, 1972). libro in vendita

Questo libro non è un libro raro in assoluto, però la sua disponibilità è soggetta a sbalzi. Per esempio, c’è stato un considerevole assalto da parte dei collezionisti, dei curiosi e dei librai all’indomani dell’assegnazione del premio Nobel per la letteratura 2016. Successivamente, superata l’ondata della compulsività, il libro è tornato a frequentare le bacheche dei venditori.

Si tratta di un vero e proprio classico, tradotto in molte lingue dal biografo più famoso di Bob Dylan, ossia Anthony Scaduto, scomparso nel dicembre 2017. Il libro è stato negli anni un punto di riferimento per chiunque si sia accostato allo studio della materia Bob Dylan.

In Italia, sono sei le edizioni in totale di questo classico su Bob Dylan; l’editore è sempre stato la Arcana Editrice, una storica casa editrice di Roma, fondata da Raimondo Biffi ed altri intellettuali negli anni ’70. Dai primi anni ’80 si è trasferita a Milano; poi è stata acquisita da Fazi Editore e quindi da Vivalibri; Oggi dovrebbe essere un marchio Lit Edizioni, di nuovo con sede a Roma.

 

 

L’anno giusto è il 1972

A quanto pare, l’anno giusto per scovare i primi libri su Bob Dylan pubblicati in Italia è il 1972. In quell’anno escono i primi rudimenti dell’arte per quanto riguarda i testi e la poetica del grande interprete americano. I libri da cercare per il cacciatore di libri sono tre, tutti facilmente rintracciabili, almeno per il momento.

Per chi volesse ampliare la raccolta dei libri di/su Bob Dylan, spaziando eventualmente anche in altre lingue, il sito di riferimento è certamente The Bob Dylan Paper Site.