"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Segnalazione Flash

Un’asta inaspettata e dal risultato sorprendente

Gnòsi delle Fànfole di Fosco Maraini (Milano, Baldini Castoldi Dalai, 2007).

copertina della prima edizione del 1994

 

Vi voglio ricordare un’asta su eBay chiusa il 9 Maggio 2019 alle h. 20:06 per Gnòsi delle Fànfole di Fosco Maraini (Milano, Baldini Castoldi Dalai, 2007). Si trattava dell’edizione 2007 con CD allegato. Il risultato dell’asta (32 offerte) fu ancor più sorprendente se si pensa che non si trattava neppure della prima edizione del 1994. Infatti la prima edizione uscì quell’anno per la collana Le formiche dello stesso editore.

Gnòsi delle Fànfole è una straordinaria raccolta di poesie metasemantiche, dove metasemantica è un neologismo dello stesso Fosco Maraini (1912-2004) coniato appunto per quest’opera. La metasemantica, quindi, nel significato attribuito dal suo autore, indica l’uso di termini apparentemente “senza senso”, andando pertanto al di là del significato pregnante delle parole. Consiste fondamentalmente nell’utilizzo di parole prive di significato, ma il cui suono e la cui “vocalizzazione” richiamano familiarità e schemi conosciuti.  Devono comunque seguire le regole sintattiche e grammaticali per avere un loro valore. A seconda del suono, nonché dalla posizione nel contesto della frase, hanno significato diverso. E sempre in maniera arbitrale.

Nel Settembre del 2017 un venditore eBay della provincia di Foggia ha venduto 10 copie di questo libro a 38 € l’una (si trattava dell’edizione del 2001).

 

Disponibilità delle varie edizioni (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

Compralo su eBay

Compralo su eBay

 

[Si ringrazia Lorenzo G. per la prima segnalazione nel 2019]

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Il disubbidiente” di Francesco Pazienza, tutti i misteri d’Italia in un colpo solo!

L’ex “faccendiere” e agente dei servizi segreti Francesco Pazienza, ben noto nella storia recente italiana, nel 1999 fece uscire una sorta di memoriale per Longanesi che a poco più di vent’anni di distanza si è fatto introvabile; raramente qualche copia si dimostra disponibile sui canali dei libri usati e nei mercatini.

“El Palio de Siena. Diez asesinos”: il connubio tra Alessandro Falassi ed Eduardo Arroyo (1990)

“El Palio de Siena. Diez Asesinos”  è una vera “perla bibliofila”, in un’edizione di lusso realizzata dalle Ediciones de la Asociación de Coleccionistas de Arte Vicent-García di Valencia. I pochi esemplari rimasti sul mercato (dei 285 totali) spuntano valutazioni importanti.

“Roma 1948-1959”, il catalogo di Fagiolo dell’Arco e Claudia Terenzi in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 9 Giugno 2019 Avvistato “Roma 1948-1959 – Arte, cronaca e cultura dal neorealismo alla dolce vita”, a cura di Maurizio Fagiolo dell’Arco e Claudia Terenzi, bel catalogo stampato nel 2002 da Skira.

Se vi piacciono le atmosfere della Venezia del ‘600 e amate il giallo…

Venezia 1605. Un magistrato indaga sull’omicidio di un nobile caduto in povertà. È uno dei sei Signori di Notte, giudici e insieme capi della polizia, ai quali è affidata la tutela dell’ordine pubblico.

“Il progetto Lazarus” di Aleksandar Hemon (Einaudi, 2010): già raro e ricercato!

Già fattosi raro e ricercato questo romanzo dell’interessante scrittore americano, di origine ucraino-bosniaca: una narrativa, la sua, fatta di crocevia e di interconnessioni fra culture diverse che lo rendono un autore su cui investire.