"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

MILANO MERCATINO DI PIAZZA DIAZ – Domenica 8 Aprile 2018 Avvistata una copia della prima edizione dei Protocolli dei “Savi Anziani” di Sion: l’Internazionale ebraica, a cura di Sergyei Nilus (Roma, La Vita Italiana, 1921). Si tratta di uno dei libri più ricercati del ‘900, al centro di studi e fiumi di letteratura. Il contenuto del libro, al tempo dirompente e fortemente allarmistico, si è svalutato nel corso di quasi cento anni, ma il titolo non manca di essere costantemente inseguito da librai e collezionisti. Soprattutto in prima edizione (ormai rara). Il libro era in vendita a 70 €.

Nella galleria fotografica che segue, la copertina e il retro della copia in vendita a Milano:

[Si ringrazia R. G. per la segnalazione]

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Un “Cantico dei cantici” alto appena 3 cm preso in una libreria di Roma che non esiste più: Buona Pasqua!

Durante una sortita a “caccia di libri” presso la (non più esistente) Libreria Antiquaria Monte della Farina a Roma, nella via omonima, il racconto dell’incontro con un piccolo capolavoro dell’arte libraria in miniatura. Articolo di Enrico Pofi.

“Parigi – New York andata e ritorno” di Henry Miller in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 27 Gennaio 2019 In bancarella una copia della prima edizione italiana di “Parigi-New York andata e ritorno” di Henry Miller (Minimum fax, 2009), romanzo dei primi anni ’30, poco conosciuto, del grande romanziere americano.

“Pastorale americana” di Philip Roth: è il momento di comprare!

Quattro anni più tardi l’aumento improvviso dei prezzi a causa della scomparsa dell’autore si registra un ritorno alle quotazioni iniziali; il momento è opportuno per mettere in collezione uno dei romanzi più importanti del 900.

“Storia di una utopia” di Gianni Statera

ROMA MERCATINO DI VIA ROITI (ZONA MARCONI) Giovedì 28 Maggio 2020 “Storia di una utopia” di Gianni Statera (Rizzoli, 1973) è forse il quadro più preciso e affidabile sui movimenti e la contestazione studentesca del ’68.