"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Tra rondini e bestie, il prezzo s’impenna

Già tempo addietro Piero Piani dell’omonima libreria di Monte San Pietro, Bologna, mi segnalava l’apparente anomalia di un romanzo, Rondini sul filo, di Michele Mari (Milano, Mondadori, 1999), che ad ogni apparizione sui vari canali di vendita spuntava quotazioni molto alte, superiori a cento euro.

Michele Mari (nato a Milano nel 1955) è apprezzato scrittore e docente di Letteratura all’Università Statale di Milano, nonché traduttore. Da un po’ di tempo i suoi romanzi – soprattutto la produzione ante-2000 – cominciano a interessare il mercato collezionistico. Il suo primo lavoro narrativo, infatti, Di bestia in bestia (Milano, Longanesi, 1989) è sempre ricercato.

E ci sono anche altri libri meritevoli di attenzione. Per esempio Tu, sanguinosa infanzia (Milano, Mondadori, 1996).  O anche La stiva e l’abisso (Milano, Bompiani, 1992).

 

 

 

L’unica spiegazione

La ragione di queste valutazioni? Adesso lo so! La qualità della scrittura, il passaparola dei lettori, le buone recensioni, la scarsità di ristampe. Sono romanzi esistenzialisti, raffinati. Alcuni di essi basati sull’infanzia, un rimuginare sulle vite non vissute, sulle prospettive disilluse o ingannate. Il concetto di regressione, espediente usato da Mari per “tornare ad essere bambino”, quando si giocava ai pirati e si fantastica su oceani in realtà mai solcati e isole mai conquistate. Eppure quel mondo era reale, perfettamente tangibile per lui in quell’età. Ed è quell’età che va raggiunta, ogni volta, per riuscire a capirla, e a scriverla. Lo scrittore viene considerato schivo ed elusivo quanto pochi altri. Gli scrittori in genere quando parlano poco, è perché hanno poco da dire. Con la voce.

 

 

Disponibilità dei libri citati (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

Compralo su eBay

Rondini sul filo su AMAZON

Compralo su eBay

Tu, sanguinosa infanzia su ABEBOOKS

Compralo su eBay

 

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

In uscita per Biblohaus “Struzzi senza prezzo” di Massimo Gatta: i fuori commercio Einaudi

In uscita “Struzzi senza prezzo”, di Massimo Gatta (Biblohaus, 2019); sottotitolo: “Note sulla collana “fuori commercio” Einaudi (1946-2018)”, su delle pubblicazioni Einaudi misconosciute, mai censite prima d’ora.

La memoria di Ras Tafari Diredawa MASSIMO MONGAI rarissimo

https://www.ebay.it/itm/234058393995

Il grande scrittore Arthur Miller fece ritirare questo libro in Italia che parlava di lui, di Marilyn Monroe e Joe di Maggio: scomparso è dire poco!

“Ultimo notturno per Marilyn” è un omaggio verso l’affascinante sfortunata attrice che ha impressionato col senso della sua vita e del suo esistere. Il dramma viene stampato per volontà dell’autore che intende tramandare la sua personale visione della diva che considera come la maggiormente aderente alla realtà. Vuole che l’opera sia conosciuta anche da coloro che non frequentano il teatro. Ma qualcosa va storto…

“Complotto contro la Chiesa” di Maurice Pinay [pesud.] (Dario Detti, 1962) – il libro proibito del Vaticano a 99 €

“Complotto contro la Chiesa”, di Maurice Pinay (Tipografia Dario Detti, 1962) è un saggio polemico, scritto a più mani e firmato con uno pseudonimo, facente capo a eminenti prelati cattolici messicani tra cui il teologo Joaquín Sáenz y Arriaga. È il cosiddetto manifesto del Sedevacantismo, una dottrina eretica, condannata dal Vaticano.

“Gonnella Buffone” di Carlo Emilio Gadda al mercatino

ROMA PORTA PORTESE Domenica 20 Settembre 2020 Su una bancarella di Via Parboni è stata avvistato “Gonnella Buffone” di Carlo Emilio Gadda (Milano, La Nuova Guanda, 1985).