"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

I viaggi di Casanova. di Giacomo Casanova (Milano, 24 ORE Cultura, 2014)

ROMA PORTA PORTESE Domenica 19 Gennaio 2020. Su una bancarella di Piazza Ippolito Nievo, c’è un libro che cattura l’attenzione per la veste elegante e la bellezza delle illustrazioni. Le dimensioni sono gigantesche (34 x 48,5 cm), lo ha pubblicato in prima edizione a Giugno 2014 24 ORE Cultura di Milano. S’intitola: I viaggi di Casanova. Dalla «Storia della mia vita» di Giacomo Casanova, con introduzione di Marco Carminati. Le citazioni sono tratte dall’edizione mondadoriana in tre volumi a cura di Piero Chiara e Federico Roncaroni. Il libro si segnala per una accattivante selezione di illustrazioni d’epoca tratte da antiche edizioni dell’opera casanoviana (una di queste funge da copertina telata del volume), sapientemente alternate a foto suggestive, anch’esse d’epoca, dei luoghi visitati da Casanova nel suo peregrinare per l’Europa (Venezia, Mosca, Parigi, Berlino, Madrid, Praga). Il libro aveva un prezzo di copertina di 79 €; ora viene offerto, come nuovo, a 10 € (E. P.)

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Salò o le 120 giornate di Sodoma: l’ultima sfida di Pasolini alla censura” (Edigramma, 1975): un raro pezzo di Pasoliniana

Il produttore Alberto Grimaldi subì processi per oscenità e corruzione di minori e nel 1976 fu decretato il sequestro della pellicola, che scomparve dagli schermi prima di essere rimessa in circolazione nel 1978. Il volume ripercorre quelle vicende e riporta le critiche che subì il film di Pasolini.

“Tiro al piccione” di Giose Rimanelli: la ricercata prima edizione del 1953!

Giose Rimanelli è stato il primo italiano invitato a parlare alla Library of Congress degli Stati Uniti nel 1960. Il suo primo romanzo, “Benedetta in Guysterland” (Guernica Press) ha vinto il premio American Book Awards.

ERICA AROSIO – Marilyn Monroe 1° EDIZIONE 1989 raro

Raro libro a diffusione limitata sulla grande diva americana, icona del nostro tempo; sempre più ricercato dai collezionisti.

Semi-sconosciuto opuscolo sulle stragi del terrorismo nero

Raro opuscolo di circa 30 pagine non numerate con foto; unica copia pubblica nota presso la Biblioteca dell’Archivio storico e iconografico del Socialismo di Roma: estremamente interessante.

“Poesie antigruppo” di Pietro Terminelli (anni ’70): il fermo-immagine di un’epoca

Pietro Terminelli fu uno dei principali artisti che aderì al cosiddetto Antigruppo siciliano. Molto rara la sua raccolta di poesie che sembra contraddistinguere un’epoca, quella degli anni ’70.