"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Non è la prima edizione ma è come se lo fosse…

Il mito dell’arca, di John William Lake (Acireale; Roma, Tipheret, 2018)

Appare in libreria un libretto di 80 pagine in 16° del reverendo inglese John William Lake (1823-1899) intitolato Il mito dell’arca, in cui l’autore sostiene che la storia del Diluvio Universale biblico e dell’Arca di Noè devono essere relegate nel regno delle favole e della mitologia. Il pamphlet viene pubblicato dalla piccola casa editrice Tipheret (Gruppo Editoriale Bonanno) nella collana Punto Luce. Si evidenzia, in proposito, che questo trattatello, finora sconosciuto al pubblico italiano, ebbe invece grande fortuna e diffusione in Inghilterra, dove tra il 1872 e il 2010 ha conosciuto ben 10 edizioni. Costa 10 €.

Nota – La prima edizione in italiano di questo lavoro (con un titolo identico) uscì nel lontanissimo 1877 per conto dell’editore Natale Battezzati di Milano (Tipografia Bietti e Minacca). Ne sopravvive una sola copia pubblica, conservata presso la Biblioteca Civica di Varese.

Ecco una pubblicità dell’epoca [la copertina non mi è riuscita di trovarla!]

 

 

 

 

 

 

 

[Si ringrazia E. P. di Roma per la preziosa segnalazione]

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Il libro del Cortegiano” di Baldassarre Castiglione: edizioni impensabili al mercatino…

ROMA PORTA PORTESE Domenica 3 Luglio 2022 “Il libro del Cortegiano” di Baldassarre Castiglione, tra edizioni cinquecentesche e ristampe moderne.

In asta uno dei libri-denuncia più significativi del ‘900 italiano: “Morire di classe” di Cerati e Berengo Gardin (1969) sui manicomi

Prima edizione di uno dei libri fotografici più importanti in ambito sociale del ‘900 italiano, che è un’aspra denuncia della disumanità della situazione manicomiale dell’Italia del tempo prima della riforma Basaglia. Libro molto ricercato e valutato.

Sessanta piccoli libri indiani

Il pittore orvietano Giuseppe Brocchi fu ‘sconfitto’ dagli inglesi in Africa (conflitto del 1935-1936), deportato a Yol in India (distretto di Kangra, nello stato federato dell’Himachal Pradesh), dove trascorse un lungo periodo nel campo n. 27. Da un quadernetto si è recuperata la lista di lettura, il progetto di una piccola biblioteca personale. Articolo di Aldo Lo Presti.

Il libro cult di Felice Delfino per l’appassionato del “cane da ferma”

“Addestramento del cane da ferma”, di Felice Delfino è il titolo più rieditato e letto dai cacciatori italiani sull’addestramento del cane da caccia. Autentico libro cult, dalle valutazioni medio/alte.

Che sorpresa: torna “Il paradiso delle Urì” di Andrea D’Anna

Torna Il paradiso delle Urì di Andrea D’Anna – il celebre libro cult della Beat generation milanese viene ristampato in un’edizione molto particolare per merito de “Le strade bianche”, a cura di Alessandro Manca.