Seleziona una pagina

A quando una terza edizione?

Il mondo infestato dai demoni, di Carl Sagan (Milano, Baldini & Castoldi. A sinistra la copertina della seconda edizione del 2001 e a destra la prima del 1997.

È questa la domanda che molti si pongono per via delle sempre sostenute valutazioni nel mercato dell’usato (l’unico possibile) di Il mondo infestato dai demoni, di Carl Sagan (Milano, Baldini & Castoldi, 1997 e 2001). Infatti le uniche due edizioni italiane di questo vero e proprio classico della divulgazione scientifica e dello scetticismo metodologico. Il libro fu stampato in prima edizione in America dalla Random House nel 1995 con il titolo The Demon-Haunted World. È una grandiosa opera di divulgazione scientifica del grande astronomo americano Carl Sagan (1934-1996), nata con lo scopo di far comprendere l’essenza del metodo scientifico e allo stesso tempo incoraggiare l’approccio al pensiero critico e allo scetticismo scientifico. Questo libro è la base per chiunque si accosti alla scienza, per chi fosse ansioso di valutare veramente i cosiddetti “misteri insoluti“, le leggende, i miri inesplicabili, ma alla luce di ciò che è scientifico. La mente deve sì stare aperta, ma attenzione a quello che vi entra dentro!

Su eBay ci sono diverse copie sia della prima edizione Baldini & Castoldi (1997), che della seconda (2001) – tra l’altro ben identificabili per via delle copertine diverse. Si noterà che la richiesta per questo libro – e la penuria di copie – generano valutazioni sostenute. La forbice dei prezzi nel momento della pubblicazione di questa segnalazione è di circa 37-80 €.