"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Donnacrapa Catoblepa, di Francesco Durante (Capri, La Conchiglia, 1993)

Lo scrittore, giornalista e traduttore Francesco Durante ci ha lasciati all’inizio dell’Agosto 2019 (era nato solo nel 1952). Nato a Capri aveva comunque trascorso infanzia e fanciullezza in Friuli. Mi unisco al ricordo di coloro che l’hanno conosciuto e segnalo brevemente la rarità del suo primo libro, Donnacrapa Catoblepa (Capri, La Conchiglia, 1993).

Ricordo che Durante è stato anche uno stimato traduttore dall’inglese e a lui si devono la maggior parte dei libri di John Fante nella versione italiana. Tradusse inoltre Bret Easton Ellis, Raymond Carver e Somerset Maugham, tra i maggiori.

Donnacrapa sta per Anacapri, mentre il catoblepa è un leggendario gnu che ha la testa rivolta verso il basso”, e questo è un distinguo fondamentale per districarsi nella atmosfera di questo fantastico libro di poesie. Ma vi lascio alla lettura, se mai arriverete a procurarvene una copia. C’è comunque una ristampa del 2019, stesso editore, stessa copertina.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

le aste sono in continuo aggiornamento

Su ABEBOOKS (ristampa)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Quando vincevo al Casinò: e leggevo Walter Benjamin, Fante e Poirot

Un bibliofilo senza chiara cittadinanza (ma Daniele è il suo vero nome), ci parla di vita vissuta e immaginata, di corse di cavalli, vincite (poche) al casinò e di un turpe delirio che fa da tela al dipinto della sua vita: il libro.

100 anni fa usciva la prima traduzione italiana di un classico della letteratura americana: “La lettera rossa” di Nathaniel Hawthorne (Bietti 1923)

100 anni fa usciva la prima traduzione italiana di un classico della letteratura americana: “La lettera rossa” di Nathaniel Hawthorne (Bietti, 1923).

“Andreotti: la mafia vista da vicino” di Nicastro & Vasile (Arbor, 1995) al mercatino

ROMA PORTA PORTESE Domenica 20 Agosto 2023 Si segnala che a Porta Portese, tempo fa, su una bancarella di Via Ettore Rolli è stato avvistato un libro che si occupa di uno dei protagonisti della storia della Repubblica Italiana, Giulio Andreotti. Un’inchiesta giornalistica dal titolo: “Andreotti la mafia vista da vicino”, di Franco Nicastro e Vincenzo Vasile.

Raro e prezioso catalogo & libro d’artista di Michelangelo Pistoletto del 1974 in asta

Catalogo & libro d’artista molto raro e ricercato di Michelangelo Pistoletto, celeberrimo artista, uno dei massimi esponenti dell’Arte Povera. Opera con diverse “pagine speculari”. le tavole a colori sono stampate in serigrafia su carta lucida specchiata.

“Rosso marcio” di Jean-Baptiste Malet, un libro scomodo che non si trova più facilmente…

Un libro inchiesta che svela i segreti inconfessabili sull’origine del pomodoro “made in Italy”, l’oro rosso che tutto il mondo ci invidia. Le copie stanno sparendo e le poche rimaste si vendono ormai a caro prezzo.