"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

I consigli di Chanel, book stylist

“Un oggetto (più che un libro) che personalizza immediatamente il vostro studio, l’atelier o l’ingresso di un negozio che vuole darsi importanza. Il simbolo di un’epoca, l’essenza stessa della fotografia, un cult che più cult non si può. Non posso resistere quando vedo queste edizioni assolute, esclusive, ad personam. Io sono una di quelle persone!”

 

Il simbolo di un’epoca

Helmut Newton: Sumo Original (Koeln, Taschen, 1999).

Con tavolo di Philippe Starck
Stampa digitale su carta – 70 × 50 cm
Edizione di 10.000 copie numerate e firmate dall’autore.
Il Sumo di Helmut Newton (1920-2004) è un libro d’artista monumentale, pubblicato nel 1999 in un’edizione limitata di 10.000 copie firmate. A cura della moglie e del collega fotografo dell’artista June Newton, SUMO contiene oltre 400 immagini, tra cui le sue provocatorie fotografie di moda che gli sono valse il soprannome di “Re di Kink“. Il titolo SUMO deriva dalle dimensioni e dalla scala del volume, che misura 70 x 50 cm e pesa circa 30 kg. “Volevo costruire un monumento al fotografo più importante del  XX secolo”, ha spiegato l’editore del libro Benedikt Taschen. Nel 2000, la prima copia di SUMO — firmata da 80 celebrità presenti nel lavoro dell’artista — ha infranto ogni record  quando ha raggiunto $ 430.000 all’asta, diventando il libro più costoso mai prodotto in quel momento.

Una copia di Sumo, di Helmut Newton (Taschen, 1999) prima edizione con tavolo di Philippe Starck, in asta su eBay – base d’asta di 10.500 €.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Tutti i libri del mondo” in una volta sola: l’esordio di Mario De Martino è da record!

Straordinaria carrellata di “affreschi”, in capitoli auto-conclusivi sui maggiori aspetti del collezionare, conservare, catalogare e (perfino) rubare i libri. L’esordio nella bibliofilia di Mario De Martino è già una pietra miliare. Recensione di Carlo Ottone.

“La ballata di Ned Kelly” (2002) di Peter Carey: quando l’autobiografia è un falso clamoroso

Appare su eBay il raro “La ballata di Ned Kelly”, di Peter Carey (Frassinelli, 2002), singolare romanzo e falsa autobiografia del bandito australiano Ned Kelly (1855-1880).

Un editore misterioso: le “Edizioni del sole nero”

Negli anni ‘70 del secolo scorso sul panorama dell’editoria italiana, sorsero le Edizioni del sole nero, una casa editrice pirata che fu dedita al “libro “corsaro”. Carlo Ottone ne traccia le linee essenziali in un volume di prossima uscita.

Un altro “Strade blu” sopravvalutato. Il caso “Helter Skelter” di Vincent Bugliosi

Vincent Bugliosi scrisse un libro sulla vicenda Manson, dal titolo Helter Skelter (New York, W. W. Norton, 1974). Il libro fu stampato da un grosso editore, pertanto non è raro. Difatti è possibile trovare una prima edizione con sovraccoperta in buono stato per alcune decine di dollari americani. In Italia è uno “Strade Blu” Mondadori.