"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Io purissimo azzurro, di Elio Fiore (Garzanti, 1986)

ROMA PORTA PORTESE Domenica 13 Ottobre 2019. Su una bancarella di Via Parboni, è stata avvistata una raccolta del poeta Elio Fiore (1935-2002) dal titolo Io purissimo azzurro, pubblicata da Garzanti, nella collana i Garzanti Poesia, il 14 gennaio 1986, con prefazione di Mario Luzi. L’autore fu particolarmente apprezzato da grandi personalità del mondo letterario come Ungaretti, Montale, Zanzotto, Caproni, Sbarbaro, soltanto per citarne alcuni. La copia che si segnala porta una preziosa dedica, datata Roma 23-2-1986, al “caro Giuseppe Bertolucci” (fratello di Bernardo e figlio del poeta Attilio) con amicizia e stima. Elio”. Costa 10 € (E. P.)

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Non illudetevi: dei libri non ci si può liberare: lo dicono Carrière e Umberto Eco

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI Viale Marconi Venerdì 12 Aprile 2024 Avvistato “Non sperate di liberarvi dei libri”, di Jean-Claude Carrière un libro che mette a confronto due grandi bibliofili dei tempi moderni.

“Fiabe della buona notte politicamente corrette” di James Finn Garner: sembra scritto oggi!

ROMA PORTA PORTESE Domenica 4 Febbraio 2024 “Fiabe della buona notte politicamente corrette”, di James Finn Garner (Frassinelli, 1994), un libro di eccezionale attualità e di crescente interesse sul tema del politicamente corretto, affrontato in maniera ironica e dissacrante.

È in uscita “Antonin Artaud: edizioni originali 1923-1948” di Pasquale Di Palmo (Edizioni SO, dicembre 2022).

Il libro è la storia di tutte le edizioni originali ufficiali e clandestine del grande scrittore francese. Un vero e proprio catalogo di una biblioteca preziosa e posseduta completa da pochi fortunati. Di ogni libro, oltre ad esserne rappresentata la copertina, ne viene tracciata genesi letteraria e tipografica, ad uso di un raffinato e colto pubblico di bibliofili evoluti.

“Un comune socialista” (1878): ristampato il bozzetto di Giovanni Rossi

Erano vissuti senza leggi, né capi, né autorità e per questo che la ristampa anastatica de “Un Comune socialista”. contribuisce a far conoscere questo singolare personaggio di “scienziato sperimentatore” socialista. Nella storiografia sul movimento operaio italiano sono rimasti in ombra, quasi messi da parte, forse perché scomodi episodi e figure invece di pregnanza storica e culturale, questo è il caso dell’anarchico Giovanni “Cardias” Rossi.

I libri dell’autrice di culto Amélie Nothomb a “Più Libri più liberi”

ROMA PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI (Fiera della piccola e media editoria) Viale Asia, 40 /44 – Sabato 4 Dicembre 2021. Si apre la più importante manifestazione per i primi due gradi dell’editoria italiana, nella suggestiva Nuvola di Fuksas. Oggi afflusso di visitatori allo stand della Voland Edizioni di Roma.