"Sull'inutilità di certi libri sarebbe utile scrivere un libro"
Porta Portese  /  
16 Giugno 2019

“La biblioteca del cardinale Niccolò Ridolfi” di Davide Muratore al mercatino

La biblioteca del cardinale Niccolò Ridolfi, di Davide Muratore (Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2009) / tomo II

ROMA PORTA PORTESE Domenica 16 Giugno 2019 – Presentiamo, “una tantum”, un’opera, in due volumi indivisibili, che dovrebbe interessare gli amanti di libri antichi. S’intitola: La biblioteca del cardinale Niccolò Ridolfi, di Davide Muratore, studioso del Rinascimento, pubblicata dalle Edizioni dell’Orso di Alessandria nel 2009. Niccolò Ridolfi, nipote di Lorenzo il Magnifico (il cui stemma di famiglia è riprodotto sulle copertine), fu un protagonista della vita culturale della prima metà del ‘500; dimorò a Roma, si circondò di dotti e raccolse una splendida biblioteca, ricca di manoscritti e codici di assoluto pregio; questo patrimonio viene descritto nella monumentale opera in oggetto, il cui primo tomo consta di 811 e il secondo di 853 pagine, in 8° grande. L’opera aveva un prezzo da amatore: 150 €; ora, su una bancarella di Piazza Ippolito Nievo, viene (s)venduta (udite udite!) a 10 €, incellofanata! (E. P.)

Condividi:

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Nuovi casi per il cacciatore di libri” di Simone Berni: volete sapere di cosa parla?

Uscito ormai da qualche settimana “Nuovi casi per il cacciatore di libri”, di Simone Berni (Biblohaus & ES). Il libro sta ottenendo positivi riscontri, tuttavia molti si chiedono di cosa parli, quali argomenti tratti e quali autori e libri citi. Ebbene, potete leggerne qualche stralcio, se volete, su Google libri. Segue link.

Condividi:

Conjunctio, di Orryelle, storia e magia di un grimorio

Un collezionista racconta aneddoti e storie vissute su come entrò in possesso di un raro e prezioso libro di magia, “Conjunctio: A Graphic Grimoire”, di Orryelle Defenestrate-Bascule (Londra, Fulgur, 2008).

Condividi:

“I fantasmi delle biblioteche” di Jacques Bonnet al mercatino

ROMA MERCATINO DI VIA ROITI (ZONA MARCONI) Martedì 23 Luglio 2019 Avvistato “I fantasmi delle biblioteche” di Jacques Bonnet (Sellerio, 2009), un libro sulla bibliomania.

Condividi:

In asta su eBay “La Compagnia dell’Anello” di Tolkien nell’Edizione Astrolabio

Ancora in asta su eBay una copia de “La Compagnia dell’Anello” di Tolkien (Astrolabio, 1967), un libro che al suo apparire spunta sempre valutazioni molto alte ed è il più appetito dai collezionisti della saga immortale de Il Signore degli Anelli.

Condividi:

Diabolik, esce un albo speciale in attesa del film dei Manetti – Libri – Libri e film – ANSA

https://www.ansa.it/sito/notizie/cultura/libri/libri_film/2020/07/27/diabolik-in-attesa-film-manetti-albo-speciale-io-sono-eva_bc437904-cdbb-44f6-a22e-8e42d7c5daaf.html