"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Il giorno del giudizio di Salvatore Satta (Padova, CEDAM, 1977) / 1° ed. assoluta

Una genesi straordinaria

Appare una rara copia della prima edizione assoluta de Il giorno del giudizio di Salvatore Satta (Padova, CEDAM, 1977) e scompare in pochi minuti!

Romanzo di straordinario successo (postumo) del grande giurista e scrittore nuorese (1902-1975). La storia è nota, il manoscritto del romanzo fu reperito tra le carte del grande saggista, il quale pubblicava con la casa editrice padovana libri di tutt’altro tenore.

Il libro, specialmente se in buon condizioni, spunta sempre valutazioni molto alte al suo raro apparire.

La carriera di Salvatore Satta fu tutta dedicata ai testi giuridici, praticamente nessuno si era accorto – quando lui era ancora in vita – della sua vena di narratore, che del resto teneva ben nascosta. Significativo un passo contenuto nel suo romanzo:

Scrivo queste pagine che nessuno leggerà, perché spero di avere tanta lucidità da distruggerle prima della mia morte, nella loggetta della casa che mi sono costruito nei lunghi anni della mia laboriosa esistenza”.

La CEDAM di Padova pubblicò il romanzo appena due anni dopo la morte dell’autore, ma è ragionevole supporre che – avvezza a tutt’altre pubblicazioni – non riuscisse a metterne in luce il suo effettivo valore. Altra storia dal 1979, quando la pubblicazione cominciò ad essere appannaggio di Adelphi di Milano e – di lì a poco – l’arrivo della ribalta internazionale con le prime pubblicazioni in Norvegia, Paesi Bassi e Polonia (1982) e il successivo sbarco in lingua inglese.

Il giorno del giudizio è un meraviglioso affresco visionario – vergato con animo nichilista – che è fondamentalmente uno sguardo retrospettivo dell’autore (il testo fu scritto dalla fine degli anni ’60 in poi) e ambientato nei primi anni del XX secolo fino agli anni tra le due guerre mondiali. Teatro degli eventi la sua Nuoro, di cui l’autore fa uno spaccato lucido e impietoso, senza sentimentalismi. Va detto che il romanzo non fu accolto bene dai suoi concittadini. Troppi i riferimenti a persone, cose e fatti realmente accaduti. Solo recentemente il libro è uscito per vari editori sardi.

Esistono innumerevoli edizioni di quest’opera, eccone alcune:

 

 

Disponibilità delle varie edizioni del libro (sempre aggiornato)

 

le aste sono in continuo aggiornamento

Compralo su eBay

Compralo su eBay

Compralo su eBay

Compralo su eBay

Compralo su eBay

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Ormai sempre più introvabile: Licio Gelli e il suo manuale per arrivare al “successo”

“Come arrivare al successo” di Licio Gelli: ognuno può leggere questo libro col suo personalissimo metro di giudizio. C’è chi vi ravviserà ipocrisia e malafede, chi invece sarà colpito dalla raffinatezza del suo autore e dalla disciplina interiore. A tutti la libertà di scegliere l’approccio e l’analisi.

“Tre cuori al trapezio” (1928) di Giuseppe Luongo: rarità in asta

Libro molto raro, frutto di uno scrittore ribelle, un autore curioso e versatile, e un testimone eclettico della sua epoca quale fu Giuseppe Luongo.

“Il dottor Zivago” di Boris Pasternak (Feltrinelli, 1957): la prima edizione mondiale

Prima edizione mondiale del celebre romanzo di Pasternak (1890-1960); fu stampato da Feltrinelli  il15 novembre 1957, battendo la concorrenza di prestigiosi editori stranieri. Il successo fu strepitoso: solo in un anno ci saranno 31 edizioni.

Solo 200 esemplari per un dizionario unico della letteratura minore del 900: Afro Somenzari scatenato!

Di dizionari di letteratura ne è pieno il mondo, ma uno così forse non si era mai visto: ci ha pensato Afro Somenzari con Fuocofuochino – la più povera casa editrice del mondo – talmente povera che ne ha stampati 200 copie numerate con la copertina di Ugo Nespolo e la sapiente premessa di Paolo Albani.

Una copia autografata di “Dante e la Francia” di Lionello Fiumi (1965), con dedica ad Armand Monjo

Interessante studio del poeta Lionello Fiumi sul Sommo e il suo rapporto con la Francia, in una copia con dedica al celebre italianista Armand Monjo.