"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Ladri di libri e altri racconti di bibliofilia, di Octave Uzanne (Bologna, Pendragon, 2018).

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI di Largo di Torre Argentina – Avvistato un libretto (166 pagine, in formato ottavo piccolo) del giornalista, editore, letterato e bibliofilo francese Octave Uzanne (1851-1931): Ladri di libri e altri racconti di bibliofilia, pubblicato a Gennaio 2018 da Pendragon di Bologna. Si tratta di una raccolta di scritti di uno dei più attivi e attenti collezionisti dell’Ottocento. Dal risvolto di copertina:

“La smodata passione per i libri può manifestarsi in innumerevoli modi: rubarli è appunto uno di questi” e ancora: “Una spassosa, colta disamina di strategie di accaparramento, manie e vezzi tipici dell’universo dei bibliofili.”

Il libretto costa 14 € (E. P.)

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Settembre 2019: novità in casa Henry Beyle e Gingko Edizioni

In uscita “La crusca allo stadio”, di Achille Campanile (Henry Beyle, 2019) e di “The Only Man Dressing for Dinner”, di Giuseppe Salvago Raggi (Gingko Edizioni, 2019).

“Feste religiose in Sicilia” di Leonardo Sciascia e Ferdinando Scianna (Leonardo da Vinci, 1965): sempre ricercatissimo

Saggio molto ricercato e valutato che vede il connubio tra il più grande scrittore siciliano della seconda metà del ‘900 e il più grande fotografo dello stesso periodo.

E la cosiddetta “edizione militare” di Dracula l’avevate mai vista?

Una delle operazioni editoriali più ambiziose della storia fu quella del Council on Books in Wartime, un’associazione di oltre settanta editori e biblioteche americane che costituirono a tempo di record una biblioteca varia e per tutti i gusti e la misero a disposizione dei soldati in partenza per il fronte. Tra gli oltre mille titoli realizzati, ci fu un Dracula – la cosiddetta edizione militare.

“Edizioni del sole nero” di Carlo Ottone in uscita alla Fiera di Fontanellato

Alla Fiera di Fontanellato le Edizioni SimOn – in anteprima – presentano una tiratura numerata ed in prima edizione assoluta, del saggio di Carlo Ottone dal titolo “Edizioni del sole nero: editore in Amsterdam/Roma 1977-1982”.

“C’è Uno Spettro In Italia”, Giuseppe Bevilacqua (1920), Rarissimo

Rarissimo libro di Giuseppe Bevilacqua con prefazione di Carlo Treves.