"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Curiosità e suggerimenti per il collezionista

Questi libri si possono ancora trovare, ma “presto che è tardi”…

Robert Walser (1978-1956) è uno dei maggiori scrittori di lingua tedesca del Novecento. Svizzero, nato a Biel. In vita ebbe una fama oscurata dal fratello pittore Karl (1877-1943); a partire dagli anni ’70 del secolo scorso, però, è stato letto e studiato con un interesse crescente. Anche l’Italia ha fatto degnamente la sua parte, anzi si è spesso distinta per brillanti traduzioni dei suoi libri, che si susseguono anche ai nostri giorni.

Senza voler tralasciare l’importanza e il significato delle opere di Robert Walser, su cui si tornerà sopra con altri interventi in questo stesso blog, vogliamo adesso analizzare la situazione delle prime edizioni italiane, che corrispondono ai suoi libri più importanti. Abbiamo preso al momento in considerazione le prime cinque.

  1. Una cena elegante, di Robert Walser (Milano, Lerici Editore, 1961)
  2. L’assistente, di Robert Walser (Torino, Einaudi, 1961)
  3. Jacob von Gunten, di Robert Walser (MIlano, Adelphi, 1970)
  4. La passeggiata, di Robert Walser (Milano, Adelphi, 1976)
  5. I fratelli Tanner, di Robert Walser (Milano, Adelphi, 1977)

 

 

La passeggiata (pubblicato nel 1919) è uno dei testi migliori di Walser, quello che più di tutti lo fa porre vicino a Franz Kafka o a Robert Musil nella considerazione della nuova critica della letteratura di lingua tedesca del ‘900. Walser è un virtuoso del linguaggio, una gemma lucente che ha colpito gli scrittori del tempo. Famose le sue “prose brevi”, tra cui Jacob von Gunten, racconto esaltato da Roberto Calasso che ne dà una interpretazione in chiave mitologica in una recente edizione di Adelphi. Tra le curiosità, si segnala a Roma la Libreria Simon Tanner, in Via Lidia, che prende spunto proprio da uno dei personaggi de I fratelli Tanner.

 

 

Disponibilità dei libri citati (sempre aggiornato)

 

Su ABEBOOKS (Una cena elegante)

Su AMAZON (Una cena elegante)

 

Su AEBOOKS (L’assistente)

 

 

Su ABEBOOKS (La passeggiata)

Su AMAZON (La passeggiata)

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Umberto Eco parla di Simone Berni

Umberto Eco parla di Simone Berni L'Espresso n. 19 - 17 Maggio 2007 La bustina di Minerva, di Umberto Eco (pag. 250):   scrive Eco: La damnatio memoriae nei confronti di un libro può assumere forme diverse, come ci racconta Simone Berni sia in "A caccia di libri...

“Jannuzzi – Settant’anni di finzioni e di avventure” al mercatino

ROMA PORTA PORTESE Domenica 24 Giugno 2018. Su una bancarella di Via Ippolito Nievo è stato avvistato ” Jannuzzi – Settant’anni di finzioni e di avventure” di Mattia Feltri.

“Artemisia” di Anna Banti: purtroppo nel Barocco non c’era il #metoo

Un romanzo di Anna Banti (prima edizione nel 1947) racconta la storia della pittrice Artemisia Gentileschi, vittima di stupro nella Roma barocca e la cui odissea oggi Google celebra con un “doodle” a 427 anni dalla nascita.

La strega e il capitano

La strega e il capitano, Leonardo Sciascia

ROMA PORTA PORTESE LIBRI Domenica 10 Dicembre 2017. Su una bancarella di Via Parboni si segnala una “chicca” per i collezionisti di prime edizioni del Novecento letterario italiano. Di Leonardo Sciascia e stata avvistata una copia del romanzo-saggio “La strega e il...

L’introvabile catalogo (100 copie) della mostra non autorizzata di Banksy: quando le sue opere vennero fatte a pezzi e portate via!

Nel 2011, dopo che alcune opere di Banksy come Kissing Cops, Out of Bed Rat e Wet Dog furono “espiantate” dalle loro posizioni originali in Palestina, trasportate negli Stati Uniti per l’asta ed esposte alla Keszler Gallery di Southampton (Stato di New York), fu prodotta un’edizione limitata speciale di 100 libri d’artista, i cui esemplari furono disponibili all’inaugurazione della mostra. Poi sparirono: eccone uno in asta su Catawiki.