"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Il collezionista R. G. mi dà lo spunto per parlare dei libri contro Umberto Bossi e il fenomeno Lega Nord. Stiamo parlando di libri usciti negli anni ’90 del secolo scorso, quando il movimento leghista era una assoluta novità nel contesto politico e Umberto Bossi l’uomo nuovo che tutti imparavano a conoscere.

Citerò sette libri, consapevole di lasciarne indietro molti altri. Ma tanto basta per comprendere un fenomeno di fine secolo e la graffiante satira di piccole edizioni, che un giorno saranno introvabili. Sono tutti disponibili – per il collezionista che volesse formare rapidamente e a basso costo una raccolta interessante.

Il primo titolo in ordine di tempo potrebbe essere I lumbard: ragioni, pretese, spropositi, di Giancarlo Galli (Roma, EBE, 1990). Rimasto in cinque biblioteche italiane.

Brigate rozze: a sud e a nord del senatore Bossi, di Max Ottomani (Napoli, Tullio Pironti, 1992).

Segue Il Bossi pensiero: la prima raccolta di scritti e discorsi per capire chi è e che cosa vuole davvero l’uomo più temuto d’Italia, a cura di Umberto Brindani e Daniele Vimercati (Milano, Panorama-Mondadori, 1993).

Bossoli, il blob della Lega, di Marco Giusti (Roma, Theoria, 1993).

La lega ce l’ha crudo, di Roberto Iacopini e Stefania Bianchi (Milano, Mursia, 1994). Libro dopotutto non inviso dalle biblioteche.

Poi c’è Burino – Doc: questo manuale è dedicato a Umberto Bossi primo nella classifica dei burini-doc, di Renzo Barbieri (Cremona, IGEP, 1995). Forse c’entra qualcosa la Squalo Comics edizioni di Milano? Ad ogni modo il libro non sembra posseduto da biblioteche del nord; ce ne sono tre copie: a Firenze, Roma e Palermo.

Solo la Biblioteca Civica di Varese (in area nord) ospita una copia de Il culto del nordismo nel mito del Bossi-pensiero, ovvero I contropensieri di un sudista milanese, di Benito Pastorelli (Galatina, Congedo, 1997).

Nella galleria fotografica che segue le copertine dei sette volumi sopra accennati:

Ma il più raro è questo

Io, Bossi e la Lega: diario segreto dei miei quattro anni sul Carroccio, di Gianfranco Miglio (Milano, Mondadori, 1994)

D. M. mi fa giustamente notare che probabilmente il pezzo più interessante dei libri su/contro Umberto Bossi è Io, Bossi e la Lega: diario segreto dei miei quattro anni sul Carroccio, di Gianfranco Miglio (Milano, Mondadori, 1994). Una stroncatura politica e personale scritta dallo stesso ideologo della Lega Nord.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Disponibilità dei libri citati (sempre aggiornato)

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Una finestra su Piazza di Spagna – La mia vita, di Marta Marzotto

ROMA LIBRERIA PUGACIOFF Giovedì 11 Agosto 2022 Avvistato un libro poco trovabile a basso costo, una autobiografia di Marta Marzotto, pubblicata nel 1990 da SugarCo Edizioni, dal titolo “Una finestra su Piazza di Spagna – La mia vita”.

“Il ritorno delle fate” di Arthur Conan Doyle

Il collezionista patito del mondo di Arthur Conan Doyle non può ignorare “Il ritorno delle fate” (prima edizione italiana nel 1992): come è noto, il celebre creatore di Sherlock Holmes, in età avanzata, cominciò ad avere un debole per lo spiritismo, che all’epoca era molto in voga.

COLIP: Alla scoperta della Cooperativa del libro popolare

L’Universale economica, nota come la ‘collana del Canguro’, nasce nel 1949, edita dalla Colip, la Cooperativa del Libro Popolare, promossa dal PCI su iniziativa di Palmiro Togliatti per diffondere cultura tra i ceti popolari a prezzi accessibili. Articolo di Alessandro Brunetti.

“Coniglio il martedì” di Aurelio Mattei e “Il signor figlio” di Alessandro Zaccuri in bancarella

OSPEDALETTI (IMPERIA) Bancarelle sul Lungomare di Venerdì 12 Luglio 2019 Avvistati “Coniglio il martedì”, di Aurelio Mattei (Milano, Sperling & Kupfer, 1993); un romanzo sullo sfondo dei delitti del cosiddetto “Mostro di Firenze” e “Il signor figlio”, di Alessandro Zaccuri (Mondadori, 2007) su Giacomo Leopardi a Londra.