"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

L’enigma del dolore, di Ronald Melzack (Bologna, Zanichelli, 1976)

 

Segnalazione Flash

Questo libro ha un suo “pubblico”

Un libro molto ricercato, e il cui prezzo è salito parecchio negli ultimi anni è L’enigma del dolore – aspetti psicologici, clinici e fisiologici, di Ronald Melzack (Bologna, Zanichelli, 1976).

Ronald Melzack (nato nel 1929) è uno psicologo canadese noto in tutto il mondo per aver elaborato negli anni ’60 una innovativa teoria sul controllo del dolore, detta gate control theory. Nel 1975 sviluppò un questionario del dolore che gli dette fama mondiale e che è alla base del libro L’enigma del dolore.

Di questo autore – di fondamentale importanza – c’è pochissimo in lingua italiana. In tempi relativamente più recenti sono usciti anche La sfida del dolore (Padova, Piccin, 1987) e Il dolore (Roma, Verduci, 1988), entrambi scritti in collaborazione con Patrick D. Wall. E niente altro.

Si capisce quindi il perché l’edizione del 1976 sia ricercatissima e di conseguenza spunti valutazioni assai elevate.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Quando l’edizione è ‘per gli amici’ c’è sempre qualcosa di interessante: Mario Rigoni Stern e i Fratelli Brunello

Vera e propria ‘chicca’ bibliofila; edizione privata della ditta dei Fratelli Brunello, distillatori di Montegalda (VI) fatta stampare in 1.500 esemplari in occasione dei 150 anni della loro azienda.

Futurismo, Collezione Mughini. Libreria Pontremoli, 2014

Strepitoso catalogo di una collezione vastissima.

MAURIZIO NANNUCCI. Formato Lib(&)ro. (1977): raro e ricercato

È il Catalogo originale di una delle prime Mostre internazionali dedicate al “libro d’artista”. La Mostra (organizzata da Eugenio Miccini, Maurizio Nannucci, Luciano Caruso) fu organizzata nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio, a Firenze, all’inizio del 1978. Contiene un testo degli organizzatori, più di trenta immagini e l’elenco e la descrizione dei libri d’artista esposti. Un documento storico ed oramai molto raro.

Siamo alle porte di un’ondata nerd distopica in virtual reality: occhio a Ernest Cline e a Ready Player One (e Two)

Una distopia ambientata nell’anno 2045, dove domina un mondo virtuale denominato OASIS, è il retroterra narrativo dell’appassionante saga-cult dello scrittore americano Ernest Cline e dei suoi “Ready Player One” e “Ready Player Two”. Il punto sulle edizioni italiane.

“Avene selvatiche” di Alessandro Preiser, ancora un libro cult?

Un libro già molto difficile da trovare a un prezzo accettabile, che rappresenta un piccolo oggetto di culto perché mitizza il mondo delle giovani leve di destra nei caldi anni ’70; il suo autore è un ex militante durante gli anni di piombo.