"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Un ricordo dell’ex presidente francese Jacques Chirac (con lettera autografata per Jean Dutourd)

Dopo la notizia della scomparsa di Jacques Chirac il 26 Settembre 2019, vedo che in rete c’è in vendita un libro molto interessante. Si tratta di Les amis de Paris, di Jacques Chirac (Paris, Olivier Orban, 1989). Il libro parrebbe ancora disponibile al momento della pubblicazione della presente segnalazione. Il venditore è su Livre Rare Book. Qui il libro in vendita

Il venditore non mette l’immagine di copertina del libro e questa non risulta reperibile in rete, il che è sempre un segnale importante, come il cacciatore di libri ben sa.

La scheda di vendita parla di una copertina rigida, in formato in-4, con 219 pagine e numerose illustrazioni degli amici di Chirac. La copia in esame contiene una bella lettera dattiloscritta firmata da Jacques Chirac, indirizzata all’accademico Jean Dutourd. Viene indicata come in ottime condizioni. Il prezzo richiesto è 50 €.

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Bestie del 900” di Aldo Palazzeschi in prima edizione

La prima edizione di “Bestie del 900” di Aldo Palazzeschi (Vallecchi, 1951) illustrata da Mino Maccari.

Le dodici dissertazioni su Pulcinella al mercatino

ROMA PORTA PORTESE Domenica 8 Agosto 2021. Avvistato il libro d’artista “Pulcinella: Dodici Dissertazioni” a cura di Stefano De Matteis (Napoli, Colonnese, 1992), con in copertina la riproduzione di un’opera di Lello Esposito.

In asta un eccezionale esemplare di “Vecchia auto” di Dino Buzzati (1968) illustrato dall’autore

Opera straordinaria, voluta ed espressamente commissionata dall’ingegner Enrico Lossa come strenna natalizia per il 1968. L’edizione è di 90 esemplari numerati, completamente illustrata da serigrafie a colori del grande scrittore, giornalista e artista Dino Buzzati. In asta su Catawiki.

“Guida per le proiezioni cinematografiche popolari”: cinema e propaganda comunista

Raro opuscolo di chiara propaganda politica, tutta di matrice P.C.I. con delle liste molto dettagliate di film considerati da vedere, altri di carattere incerto ed altri ancora classificati come “cattivi” e assolutamente “da smascherare”. Tra i film da vedere ci sono praticamente tutti quelli di De Sica, Rossellini, Visconti, De Santis e Lattuada.

“Il tuono batte il tamburo” di John Hewlett dello straordinario editore Jandi Sapi, collana Uomini e Mondi (1949)

Bellissimo libro della casa editrice Jandi Sapi di Giorgio Volpini, che già pubblicava per prima in Italia Ernest Hemingway e William Faulkner. Straordinaria copertina; collana Uomini e mondi n. 2.