"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Cento anni di Roma – Cronaca – Sindacato, a cura del Sindacato dei cronisti Romani 1910 – 2010 (Roma , Sallustiana Multimedia, 2010)

ROMA MERCATINO DI VIA ROITI IN ZONA MARCONI Venerdì 7 Settembre 2018 è stato avvistato un libro fotografico particolare, a cominciare dal formato oblungo di cm. 21 x 30. S’intitola Cento anni di Roma – Cronaca – Sindacato – cronisti Romani 1910 – 2010. Pubblicato in occasione del centenario del Sindacato in oggetto a cura del suo Presidente, Romano Bartoloni, quella che si segnala è la prima tiratura stampata a marzo 2010 dalla Sallustiana Multimedia di Roma. Il libro è una carrellata, lunga un secolo, di fotografie che rievocano piccoli e grandi eventi che hanno caratterizzato la vita della capitale, con immagini di scandali, delitti, personaggi famosi di ieri e di oggi e quant’altro. Il libro, come nuovo, è prezzato 2 €. (E. P.)

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Rara e ricercata unica uscita della M comunicazione di Piero Manzoni (1962)

Prima e unica uscita delle edizioni M Comunicazione progettate da Dangelo e Piero Manzoni.

Una ‘pecetta’ anti-ebrea per un’antologia scolastica degli anni ’30

Il libro è “Richiami”, di Jole Biancorosso (Palermo, Edizioni Sandron, 1934? 1939?). Veramente curioso e storicamente interessante.

Nascono “I quaderni dell’Aldus Club”, prosecuzione del celebre “Almanacco”: la direzione affidata a Luigi Mascheroni

L’Aldus Club di Milano si è dotato di una nuova rivista annuale, affidando al giornalista culturale Luigi Mascheroni, la prestigiosa direzione. È la naturale prosecuzione del celebre “Almanacco del Bibliofilo”, ma assume adesso la denominazione de “I quaderni dell’Aldus Club”. Il primo numero, monografico, è del gennaio 2021 ed è interamente dedicato alla storia dell’associazione stessa e al suo fondatore Mario Scognamiglio.

Un poco trovabile “Falce di luna” di Virginia Woolf

A volte anche un libro di recente pubblicazione può farsi raro e ricercato. Questo è il caso dell’epistolario della grande scrittrice americana, che era atteso da anni nel nostro paese; le copie pubblicate da Einaudi sembrano letteralmente scomparse, a causa delle “cacce” di bibliofili e collezionisti.

Notizia strabiliante: è uscito “Diario Fiumano” di F. T. Marinetti! Contengo la mia emozione

L’uscita dell’atteso volume di F. T. Marinetti, “Diario Fiumano” (Italia Storica, 2020), curato da Guido Andrea Pautasso, è anche il pretesto per uno scorcio mozzafiato sui libri sopra l’impresa del 1919 e sull’Arditismo, con alcune eccezionali rarità, come una foto di Guido Keller a Fiume.