"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

“L’Italia dei Caffè” di Mario Scaffidi Abbate (Rendina Editori, 1995)

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Via Quattro Venti Martedì 19 Marzo 2019 è stato avvistato un interessante libretto (123 pagine in formato 8° piccolo) pubblicato in prima edizione a novembre 1995 da una piccola casa editrice di Roma: la Rendina editori s.n.c.. Opera del giornalista Mario Scaffidi Abbate s’intitola: L’Italia dei Caffè, volume 1 della collana Le Italie. Dalla quarta di copertina:

“Dal Florio di Torino al Florian di Venezia, dal Campari di Milano al Pedrocchi di Padova, dal Giubbe Rosse di Firenze al Greco di Roma, dal Gambrinus di Napoli allo Stoppani di Bari: i Caffè storici tra avvenimenti, aneddoti e curiosità”.

Non dimentichiamo che questi singolari “salotti di strada” hanno visto sedere ai tavoli spesso scrittori, artisti, politici e fatto da crocevia della cultura, nonché da platea per dispute letterarie, patriottiche, nonché nascite di avanguardie e fermenti letterari. Il libretto, come nuovo, è prezzato 3 €. (E. P.)

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Per tutti quelli che vogliono arrivare al successo nella vita basta leggere il libro di Licio Gelli!

Un libro che colse alla sprovvista i molti detrattori e perfino i pochi simpatizzanti di Licio Gelli fu “Come arrivare al successo” (Modena, APS Divisione Editoriale, 1990), una sorta di manuale di bon ton, di conversazione e di comportamento per chi frequenta personaggi altolocati. Indica anche come gestire i pensieri negativi, come comportarsi nei viaggi, nei ricevimenti, alle feste, come proporre o accettare inviti.

Pressoché sconosciuto: “Muri” (Lerici, 1982) il libro di Tomas Milian fotografo

Rarissima testimonianza di un’altra delle innumerevoli sfaccettature dell’attore italo-cubano Tomas Milian, quella di fotografo. Il libro è un perfetto sconosciuto alle bibliografie ufficiali, presente, tra l’altro, in sole tre biblioteche.

È morto il rapper DMX: va a ruba la sua autobiografia del 2003: E.A.R.L.

Il viaggio oscuro di un ragazzo che è diventato uomo, dell’uomo che è diventato un artista e dell’artista che è diventato un’icona. Il talento per la rima gli ha salvato la vita, ma i demoni e i peccati del suo passato continuano a perseguitarlo. Questa è la storia di Earl Simmons.

Su eBay c’è “E l’asina vide l’angelo”, dell’autore cult Nick Cave!

Ci sono star della musica che possono tranquillamente definirsi degli autentici miti viventi, senza bisogno di scomodare i Rolling Stones. Alcuni lo sono pur essendo poco noti al grande pubblico. Uno di questi è Nick Cave. Ricercatissimo il suo libro cult “E l’asina vide l’angelo”.

“Gimondi racconta” di Carrara & Fossani (1979): spunta una copia del libro introvabile!

Un vero e proprio cimelio “Gimondiano”, che viene alla luce a quasi tre anni di distanza dalla scomparsa del celebre ciclista bergamasco – molti non hanno mai visto neppure la copertina!