"Sull'inutilità di certi libri sarebbe utile scrivere un libro"
Porta Portese  /  
24 Marzo 2019

“Parigi 1928” di Henry Miller in bancarella

Parigi 1928, di Henry Miller (Bagno a Ripoli, Passigli, 2009)

ROMA PORTA PORTESE Domenica 24 Marzo 2019. Di recente, in questa rubrica è stata presentata la prima edizione italiana di un libro del grande scrittore americano Henry Miller dal titolo: Parigi – New York andata e ritorno, pubblicata nel 2009 dalle Edizioni Minimum fax di Roma. Si segnala ora, avvistata su un bancarella di Via Ippolito Nievo, un’altra prima edizione in italiano di Henry Miller, ossia: Parigi 1928, pubblicata da Passigli Editore nel 2010. Il sotto-titolo è Nexus II; infatti il libro vuole essere la continuazione dell’altro libro di MillerNexus“, una delle sue opere più note. Nexus si chiude con la partenza dell’autore e della moglie per quell’Europa che tanto avevano sognato e Parigi 1928 si apre con il racconto del loro arrivo in Francia, offrendo al lettore la descrizione del clima culturale che all’epoca si poteva respirare in quella città fantastica. Il libro, perfetto e con fascetta editoriale di inedito, è offerto a 10 € (E. P.)

Condividi:

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Prime edizioni di Umberto Eco al “Libraccio” di Bologna!

BOLOGNA IL LIBRACCIO – Via Oberdan & Piazza dei Martiri – Sabato 5 Ottobre 2019 Avvistati libri molto interessanti, tra cui “Lo strano caso della Hanau 1609”, di Umberto Eco (Bompiani, 1989), tiratura speciale di 1000 esemplari numerati in vendita a 32 €.

Condividi:

“I nani di Biancaneve” illustrato da Fiorenzo Faorzi (1941): un’edizione rara

Sebbene il libro venisse stampato nel 1941 con il pieno consenso della Creazioni Walt Disney SAI, la Mondadori deteneva i diritti già dal 1940 – consultabile in sole tre biblioteche pubbliche.

Condividi:

Il caso del libro ritirato dalle librerie di Isabella Santacroce

Anticipazioni da “Nuovi casi per il cacciatore di libri” di Simone Berni. Il libro della Santacroce da tutti ritenuto “ritirato dalle vendite”, “censurato” e fatto sparire, ha avuto (…)

Condividi:

Un rarissimo “Pinocchio” in volo su Fiume se ne va in asta su eBay

La Edit di Rijeka (Fiume) nel 1956 stampò un’edizione in italiano delle avventure del celebre burattino – l’opera, sconosciuta al sistema bibliotecario e comunque molto rara – appare in asta su eBay.

Condividi:

…su eBay c’è una ambita copia di “È il ’77”, dei Libri del No!

Si segnala una copia di “È il ’77”, con fotografie di Tano D’Amico (I libri del No, 1978) in vendita su eBay a una cifra importante. Una assoluta rarità, poco nota anche agli “addetti ai lavori” collezionisti e cultori del Beat, anni ’70 e dintorni. Sono conosciute solo due copie pubbliche.

Condividi: