"Sull'inutilità di certi libri sarebbe utile scrivere un libro"
Porta Portese  /  
31 Marzo 2019

“Postcards: sguardi e aforismi sulle città del XXI secolo” al mercatino

ROMA PORTA PORTESE Domenica 31 Marzo 2019. Su una bancarella di Via Parboni è stato avvistato un libretto (cm.12 x 17,5) particolare. Si tratta di una raccolta di fotografie realizzate a Roma da Giorgio de Finis, regista, giornalista, documentarista, autore di libri fotografici dedicati all’architettura e al paesaggio urbano. Il libretto: Postcards – Sguardi e aforismi sulle città del XXI secolo, è stato pubblicato da Prospettive Edizioni nel 2006, in occasione di una mostra tenutasi nella Capitale presso l’Acquario RomanoCasa dell’Architettura e documenta con una serie di cartoline, in modo efficace e suggestivo, scorci inconsueti e curiosi. Le immagini sono rilegate da una spirale e il libretto si apre a soffietto, a mo’ di fisarmonica. Pertanto un vero oggetto d’artista, offerto a 5 €. (E. P.)

Condividi:

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“La Mosca degli anni Venti” di Giovanna Spendel

ROMA PORTA PORTESE AI TEMPI DEL CORONAVIRUS Domenica 29 Marzo 2020. “La Mosca degli anni Venti” di Giovanna Spendel (Editori Riuniti, 1999), quando si reperì una copia a soli 5 €.

Condividi:

Dopo novant’anni di oblio viene alla luce uno stupefacente Dracula turco

Approda in Occidente la versione turca del Dracula di Bram Stoker -scritta nel 1928 da Ali Riza Seyfioglu, che cambiò la trama, aggiungendo vari elementi “patriottici”, un po’ di Islam e ambientando la storia a Istanbul anziché a Londra.

Condividi:

“Il primo libro delle fiabe” (Editrice Boschi): scusate, ma che libro è?

In asta su eBay un libro di fiabe della Editrice Boschi di Milano (anni ’60 – ’70), prima uscita di una collana che non ebbe seguito, sprovvisto anche al sistema bibliotecario. Pezzo raro.

Condividi:

Al Salone della cultura di Milano le ultime copie delle “collanine” delle Edizioni SO

Per chi ancora non avesse in collezione gli esemplari a tiratura limitata delle “Collanine” (“Scarpette” ed “Automobiline”) delle Edizioni SO del cacciatore di libri, l’appuntamento meneghino del fine settimana potrebbe essere l’occasione giusta.

Condividi: