"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

La lingua Swahili, una risorsa culturale un po’ trascurata!

Vera lingua franca di tutta l’Africa Subsahariana, da sempre lo Swahili è legato soprattutto ai commerci marittimi, ed anche ai tempi delle colonie italiane risultava di importanza strategica (in Somalia è seconda/terza lingua); nel mondo è parlato da almeno ottanta milioni di persone.

Già nel secondo dopoguerra, quindi, esistevano manuali e manualetti per impararne i rudimenti. Ce ne sono diversi stampati dagli anni ’50 in poi, e dopo ancora, quando furono redatti dei veri e propri corsi di lingua. Sembrano però più interessanti quelli precedenti, i cosiddetti manualetti pionieristici.

In particolare la casa editrice inglese W. Boyd & Co. (con base a Nairobi, Kenya) ne aveva stampati due nello stesso anno 1945, però di autori diversi.

Grammatica della lingua swahili: kiunguja o di Zanzibar, di Andrea Carli (Nairobi, W. Boyd & Co., 1945)

Piccolo dizionario della lingua swahili come viene comunemente parlata nell’interno del Kenya, di Massimiliano Gatti (Nairobi, Boyd & Co., 1945)

Uno di questi è Grammatica della lingua swahili: kiunguja o di Zanzibar; con esercizi e vocabolarietto, di Andrea Carli (Nairobi, W. Boyd & Co., 1945). Si tratta di un libro posseduto solo da due biblioteche del sistema OPAC SBN: la Biblioteca Saveriana Conforti di Parma e la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma.

L’altro libretto è Piccolo dizionario della lingua swahili come viene comunemente parlata nell’interno del Kenya, di Massimiliano Gatti (Nairobi, Boyd & Co., 1945). Questo titolo è sconosciuto al sistema della biblioteche italiane.

Sembrerebbe di epoca più recente Dizionarietto e frasario italiano – swahili semplificato e inglese: per facilitare il turista in vacanza in Kenia, di Luciana Parazzi Basile (Mombasa, The Rodwell press, senza data). La casa editrice era attiva negli anni ’70. Libro rarissimo, posseduto solo dalla Bibliotheca minima di Novoli, Lecce.

 

 

 

 

 

Disponibilità dei libri citati (sempre aggiornato)

 

le aste sono in continuo aggiornamento
le aste sono in continuo aggiornamento

Compralo su eBay

 

Su ABEBOOKS

 

Su AMAZON

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“A Shimmer of Possibility”: straordinaria prima edizione (con scatola originale!) del fotografo inglese Paul Graham

Paul Graham (nato nel 1956) è un fotografo d’arte e documentarista inglese. Graham, tra gli altri premi, ha vinto il premio inaugurale del Paris Photo- Aperture Foundation PhotoBook Awards per il miglior libro fotografico degli ultimi 15 anni. In asta una delle sue creazioni più acclamate, con l’introvabile scatola originale dell’editore.

Una copia della prima edizione de “Il Colombre” di Dino Buzzati (1966) a 40 euro

È una delle opere più belle, fascinose e accattivanti del grande giornalista e scrittore Dino Buzzati (1906-1972), un racconto particolarissimo e suggestivo che dà il nome a una raccolta di oltre cinquanta componimenti brevi. Una prima edizione con sovraccoperta, in ottime condizioni, a un prezzo interessante.

Svelata la copertina di “Cittadino del mondo” (1930) di Edmondo Peluso: pioniere del comunismo italiano emigrato in URSS

Questa è la storia di Edmondo Peluso. Un uomo la cui vita è stata costellata di avventure politiche, di amara lotta e di un inflessibile impegno verso l’ideologia comunista. Nato a Napoli nel 1882, era un fiero cittadino del mondo. Iniziamo questo viaggio alla scoperta di un personaggio a dir poco eclettico.

Una rarissima copia di “La bandiera italiana e la sua storia” di Emilio Franceschini (Archetipografia, 1938)

Rara e singolare edizione del ventennio fascista sulla bandiera italiana e la sua storia, con una copertina apribile brevettata. Mai vista in commercio prima d’ora.

“Il nemico” di Vindice Lecis e i misteri su Palmiro Togliatti

Recensione de “Il nemico” di Vindice Lecis (Nutrimenti, 2018) sui misteri del PCI ai tempi di Palmiro Togliatti.