"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

estratti da Nuovi casi per il cacciatore di libri

Sono libri o mazzi di carte?

 

Come svanire completamente, di Alessandro Baronciani (Pesaro, Tipografia Nuova Montaccini, 2016)

Come svanire completamente, di Alessandro Baronciani (Pesaro, Tipografia Nuova Montaccini, 2016) è costituito da un cofanetto contenente venti fascicoli, un foglio frontespizio con elenco sostenitori del libro, una carta geografica, un foglio colophon, due scontrini, due cartoline, quattro cartoncini in busta. Come spiega lo stesso autore:

“il libro a fumetti, una storia chiusa dentro una scatola, formata da una quarantina di libretti con mappe e cartoline sparsi al suo interno è stato pubblicato grazie all’aiuto di oltre milleottocento persone.”

Inoltre:

“il libro è una storia a fumetti fatta a pezzi e messa in una scatola. Da completare a mente. Non è un giallo. È una storia d’amore tra onde, internet, libri di geografia, mare grigio e un ragazzo innamorato di una ragazza il cui desiderio è soltanto quello di scomparire completamente. Come svanire completamente è stato stampato nei primi di settembre 2016. A ottobre sono partite le prime spedizioni. A dicembre è stato quasi tutto completato.”

La storia è “componibile” a piacimento. Va quindi messo in parallelo al libro Composizione n. 1, il romanzo di Marc Saporta (Milano, Lerici, 1962 e 1967).

Composizione n. 1, di Marc Saporta (Milano, Lerici, 1962)

Composizione n. 1 di Marc Saporta è un libro irriverente e provocatorio verso la narrativa e la trama del cosiddetto romanzo moderno. Si compone infatti di pagine non fascicolate e non numerate, come una sorta di mazzo di carte da gioco. E si chiede al lettore di fare proprio questo. Mescolare le carte e disporle casualmente. Quale che sia l’ordine scelto dal lettore – o lasciato al caso – il suo autore promette che il risultato sarà un racconto con una trama perfettamente plausibile e sensata. Ogni pagina è infatti una sorta di storia autonconclusiva che può semanticamente essere messa in connessione con la precedente o la successiva in virtù di una trama sostanzialmente neutra e senza scossoni tali da creare vuoti o accumuli narrativi. E poi c’è uno straordinario terzo libro che completa questa insolita e bizzarra raccolta, sto parlando di (…)

continua su Nuovi casi per il cacciatore di libri, di Simone Berni

 

 

Disponibilità dei libri (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Moby Dick o la balena”: il viaggio infinito di Herman Melville e l’edizione Frassinelli del 1932

In Italia, “Moby Dick o la balena” fu pubblicato per la prima volta nel 1932. L’edizione italiana, tradotta da Cesare Pavese, contribuì enormemente a diffondere l’opera di Melville nel paese. Tuttavia, incontrò una certa resistenza da parte della critica, che rimase colpita dalla scrittura complessa e dai temi profondi che caratterizzano il romanzo.

Il primo numero de “La settimana enigmistica” del 1932 a 14.500 € su eBay

Il primo numero de “La Settimana Enigmistica” (anno 1932) in vendita su eBay a 14.500 euro: un pezzo di storia dell’editoria periodica italiana, ma il prezzo?

“Dodo-Studiën” di A. C. Oudemans (Müller, 1917): uno dei libri più ricercati sul mitico Dodo

Questo è uno studio molto interessante e raro sul Dodo (Raphus cucullatus), un uccello di grosse dimensioni e non adatto al volo, endemico per l’isola di Mauritius, che si estinse alla fine del 1600. Il bibliofilo olandese Boudewijn Büch lo ha inserito tra i libri più introvabili sull’argomento. In asta su Catawiki.

Su eBay appare una copia di “Portami su quello che canta” di Alberto Papuzzi

“Portami su quello che canta” di Alberto Papuzzi è un saggio-inchiesta sul caso dello psichiatra Giorgio Coda, poi condannato per maltrattamenti con l’interdizione dalla professione medica per alcuni anni. Il libro è scomparso.

Ayn Rand: una scrittrice che nessuno ricorda più, Donald Trump a parte!

Ayn Rand, scrittrice e filosofa americana di origine russa è oggi poco conosciuta e studiata in Europa, mentre in America è ancora un vero e proprio “faro” intellettuale per i politici più affermati – in Italia ebbe il momento di maggiore popolarità negli anni ’30 quando Baldini & Castoldi tradusse due suoi romanzi. Articolo di Alessandro Zontini.