"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Segnalazione Flash

Un libro tanto singolare quanto raro!

La ballata di Ned Kelly, di Peter Carey (Milano, Frassinelli, 2002)

Appaiono su eBay due copie dell’ormai raro La ballata di Ned Kelly, di Peter Carey (Milano, Frassinelli, 2002), un romanzo alquanto singolare che in realtà è talvolta spacciato come una biografia del famoso fuorilegge australiano di origine irlandese Ned Kelly (1855-1880).

 

 

Però è un falso!

Sì, in quanto Il romanzo è una autobiografia con dati inventati e romanzatiPeter Carey si allontana dalla realtà, e difatti attribuisce al criminale un’amante e una figlia segreta che non hanno riscontro in quello che si conosce circa la breve esistenza di questo bandito. La linea narrativa è quella che vede Ned Kelly in fuga dalla polizia e nel frattempo prende delle note su se stesso e su quello che gli sta accadendo per poi lasciare un giorno alla figlia da leggere.

Gli stessi australiani sono abbastanza divisi se considerare Ned Kelly come una sorta di Robin Hood che rubava ai ricchi per donare ai poveri o un banale criminale dalla vota violenta e dissoluta.

Il romanzo ha vinto il Booker Prize nel 2001. In Italia il libro è stato stampato da Frassinelli nel 2002 e da Mondolibri nello stesso anno. Si è fatto decisamente raro, e solo sporadicamente appaiono copie in vendita.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

La ballata di Ned Kelly Peter Carey 2002 mondolibri

EUR 15,00  

Compralo su eBay per soli: EUR 15,00
Compralo su eBay

 

Su AMAZON (edizione La Nave di Teseo)

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“I fuggiaschi di Ercolano” di Luigi Capasso (L’Erma di Bretschneider, 2001): sottoprezzo un’opera ricercatissima

In asta (sottoprezzo) un’opera maestosa, conclusiva ed esaustiva sull’argomento. Un volume alto 29 cm, di 1089 pagine; libro che ha valutazioni medie in una forbice di 300/600 euro, solitamente.

Da Napoli una voce critica ma autentica, che non si finisce mai di scoprire: Matilde Serao

L’uscita de “Gli Altarini”, (Edizioni Langella di Napoli) novella tratta da “Il Ventre di Napoli” di Matilde Serao è l’occasione per ricordare una giornalista, imprenditrice e scrittrice (a un passo dal Nobel) che di Napoli non vedeva soltanto “sole, Vesuvio e mandolino”. Articolo di Alessandro Zontini.

“Parole e sangue” di Arturo Giovannitti (Labor Press, 1938): opera poetica sconosciuta di un antifascista in esilio negli Stati Uniti

È pressoché introvabile la prima edizione (fu stampata in U.S. A.) di un testo poetico tra i più veraci, emblematici e significativi della prima metà del XX secolo sull’attivismo politico – di matrice antifascista – e sulle condizioni di esilio patite da chi si opponeva apertamente al regime di Benito Mussolini.

“Albero e foglia”, di J. R. R. Tolkien avvistato al mercatino

ROMA PORTA PORTESE Domenica 4 Settembre 2022 Su una bancarella è stato avvistato un libro imperdibile per gli amanti delle opere del grande J. R. R.Tolkien, “Albero e Foglia”, nella sua prima edizione pubblicata in Italia da Rusconi nel settembre 1976.

Avventure fotografiche di un bibliofilo alla corte di Paolo Ventura

Paolo Fontana è un artista che usa la fotografia e se stesso per costruire storie. Infatti I soggetti delle sue foto sono riproduzioni di lui stesso., in decine di versioni diverse, un gioco di specchi infinito, difficilmente districabile. Articolo di Alessandro Brunetti