"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Se questo è un uomo, di Primo Levi (Torino, Francesco De Silva, [1947]) – foto di una copia che andò in asta nel 2019 su eBay

Rarissime copie di una delle prime edizioni più importanti del Novecento italiano, ossia Se questo è un uomo, di Primo Levi (Torino, Francesco De Silva, [1947]), fanno ogni tanto capolino sul sito d’aste eBay a valutazione che superano i mille euro; chissà se si tratta di cifre trattabili…

Il libro, come è noto, fa parte (come numero 3) della collezione “Leoni di Ginzburg” dell’editore torinese.

Dopo il rifiuto della Einaudi – il libro di Primo Levi fu bocciato sia da Cesare Pavese che da Natalia GInzburgSe questo è un uomo approdò alla piccola casa editrice Francesco De Silva che lo stampò nel 1947 in 2.500 copie.

Il direttore Franco Antonicelli ne cambiò addirittura il titolo (il manoscritto era intitolato infatti I sommersi e i salvati). Ma questa edizione rimase semisconosciuta, almeno fino al successo del libro che avvenne proprio con Einaudi nel 1958.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Stelle filanti”: un libro d’artista alto 41 e largo 5 cm, con Pablo Echaurren niente è impossibile!

“Stelle filanti” di Pablo Echaurren (Tango, 1988) è un libro d’artista con un formato “impossibile”. Alto 41 cm e largo 5. In realtà il libro è un concept book che non si può fisicamente aprire, altra opera d’ingegno di un celebrato scrittore ed illustratore.

Alla ricerca del mitico “tridente d’acciaio” di Gengis Khan nell’ultimo romanzo di Angelo Paratico

Esce “Una feroce compassione”, di Angelo Paratico (Gingko, 2020), un romanzo che si basa sulla scomparsa di una preziosa reliquia del condottiero mongolo Gengis Khan – ossia il Khara Sulde, un tridente d’acciaio che conferirebbe un ascendente straordinario al suo possessore.

Il problema numero uno? Le persone non leggono più!

Notiamo che gli scaffali delle librerie sono costellati da libri messi lì da un’industria sempre più incerta sul da farsi. Ma, perché stiamo leggendo sempre meno libri cartacei, e di conseguenza non li compriamo a sufficienza, in particolare in Italia?

Un esemplare unico di “Sketches” del 1881 (appartenuto all’attore Robin Williams) dove Mark Twain scrive nella dedica che si tratta di una copia pirata

Solo il celebre scrittore ed umorista Mark Twain poteva avere la prontezza di spirito di scrivere nella dedica a un suo libro presentatagli da un ignaro reverendo che si trattava di una copia pirata. Ed è assolutamente vero, l’editore canadese in questione era stato citato in giudizio dallo stesso Mark Twain l’anno prima.

A Natale ci sono ‘I tre pugnali’ del giallista Pietro Mormino: la sua storia è un vero e proprio giallo

Il giornalista Pietro Mormino negli anni fra il 1937 e il 1943 si dedica a tempo pieno alla narrativa, scrivendo un enorme numero di romanzi gialli e d’avventura, dallo stile popolare alla Edgar Wallace.
Preziosa la riscoperta di uno dei suoi romanzi più riusciti, I tre pugnali, caratterizzato dalla realistica ambientazione in una Roma degli anni trenta, che di sicuro meritava d’essere sottratto all’oblio e ripresentato in una veste libraria più degna.