"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Segnalazione Flash

Un’edizione davvero unica, introvabile da tempo

Segnalo su eBay una copia di Occhio alla luce, di Bruno Munari (Milano, Lucini, 1990). Si sa pochissimo su questo libretto pubblicitario delle lampadine OSRAM, se non che è stato stampato nel 1990 in 999 copie numerate.

II volume è di piccolo formato (cm. 13 x 9), ossia in-16°, non ha paginazione a stampa ma consta di 44 pagine. Stampato da Lucini nel 1990 in 999 copie numerate al colophon. Venne esposto nella mostra L’impresa illustrata. Gli artisti e le aziende italiane, Biblioteca di via Senato, Sala Serpotta (Milano, 22 novembre-17 dicembre 2004), schedato a pagina 11 del catalogo, scheda C10 (ma anno errato, 1993 invece che 1990); a pagina 9 del catalogo curato da Valeria Lippolis, Stefania Montagano e Chiara Nicolini, si legge:

“Infine si segnala Occhio alla luce, libricino realizzato da Bruno Munari, a scopo pubblicitario, per la ditta di lampadine Osram: in esso la luce è il tema degli aforismi e dei frammenti poetici e le pagine, dipinte di un giallo abbagliante, emettono luce propria, come se si trattasse del bagliore di una lampadina!”.

La copia in vendita su eBay

Bibliografia:
Giorgio Maffei, Munari, i libri, ediz. 2002, p. 183.
Andrea Tomasetig, L’economia italiana illustrata, in ma, pp. 181-182, con ill., p. 185 nota 2, datato per un refuso 1933.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Nothing personal” di Avedon e Baldwin: rivisitare un grande classico della fotografia americana

Nel 1964, Richard Avedon, allora il più famoso fotografo di moda esistente, e James Baldwin, celebre autore afro-americano, realizzarono insieme un cocente ritratto degli Stati Uniti intitolato “Nothing Personal”. Diventato un grande classico, oggetto di accese le contraddizioni e avversità insite nell’esperienza americana.

Chi era Graziella Medici? Come un libricino di poesie ci porta fino in Romania e poi… chissà!

Capita di avere fra le mani un libricino di poesie di Graziella Medici, una perfetta sconosciuta, però le illustrazioni della pubblicazione sono di Mino Maccari e l’edizione rumena è firmata da Aurel Covaci e Edgar Papu. E le illustrazioni sono di Traian Alexandru Filip. Insomma, chi era quest’autrice? Articolo di Alessandro Brunetti

Quando anche l’Osservatore Romano sbaglia il latino: il caso del numero uscito per l’elezione di Papa Giovanni Paolo I

In occasione dell’elezione di papa Giovanni Paolo I nel 1978, l’Osservatore Romano pubblicò in fretta un’edizione speciale della testata con l’importante notizia. Tuttavia, la prima tiratura mostrò un errore nel titolo, riportando il termine NOMINEM, anziché NOMEN.

Fernando_Sesma_Ummo

Ummo, il libro “que no se puede hallar”: la chimera introvabile dell’ufologia spagnola

“Ummo otro planeta habitado” è tradizionalmente il libro più raro dell’ufologia spagnola, anno 1967; l’autore è l’eccentrico Fernando Sesma, un vero e proprio mito per i collezionisti di libri sui dischi volanti; pioniere del cosiddetto “contattismo”.