Segnalazione Flash

Un libricino sconosciuto

Un débat de 1964, di Pier Paolo Pasolini (Grenoble, Universite des Langues et Lettres, 1979)

Un libricino francese (testo in francese e italiano?) dal titolo Un débat de 1964, di Pier Paolo Pasolini (Grenoble, Universite des Langues et Lettres, 1979) è in vendita su eBay. Credo possa trattarsi di un pezzo raro. Se estendiamo la Pasoliniana anche ai testi in lingua, dobbiamo considerare senz’altro anche questo libricino per una collezione di libri di Pasolini. Non è chiaro se in italiano sia mai stato pubblicato. Se lo è, sicuramente ha avuto un altro titolo. Il libro non sembrerebbe conosciuto dal sistema delle biblioteche italiane.

Ad ogni modo, ho trovato un riferimento in rete che secondo me potrebbe riguardare questo testo; infatti, nel corso di un dibattito tenutosi negli ultimi mesi del 1964, Pasolini avrebbe dichiarato:

“[…] mi sembra un’idea un po’ strana della Rivoluzione questa, per cui la Rivoluzione va fatta a suon di legnate, o dietro le barricate, o col mitra in mano: è un’idea almeno anti-storicistica. Nel particolare momento storico in cui Cristo operava, dire alla gente ‘porgi al nemico l’altra guancia’ era una cosa di un anticonformismo da far rabbrividire, uno scandalo insostenibile: e infatti l’hanno crocifisso. Non vedo come in questo senso Cristo non debba essere accepito come Rivoluzionario […]”.

Non c’è dubbio sull’autenticità della frase, in quanto Il termine accepito è di chiara matrice pasoliniana. Vi fu all’epoca una polemica sull’uso del termine.