Dracula il vampiro

Dracula il vampiro, di Bram Stoker (Milano, Longanesi, 1959).

Gli amanti e i collezionisti delle innumerevoli edizioni del Dracula di Bram Stoker spalanchino gli occhi, perché su eBay c’è attualmente in vendita un pezzo molto raro. Si tratta di Dracula il vampiro, di Bram Stoker (Milano, Longanesi, 1959). Si tratta della quarta edizione italiana (la terza integrale). il libro in vendita

Ecco la cronologia delle prime edizioni italiane qui sotto:

  • 1922. Dracula: l’uomo della notte (Milano, Sonzogno);
  • 1945. Dracula (Milano, F.lli Bocca); 1° ediz. integrale;
  • 1952. Dracula (Milano, F.lli Bocca);
  • 1959. Dracula il vampiro (Milano, Longanesi).

Il fatto che si tratti della quarta edizione non deve portare a valutazioni errate circa la sua rarità. Assicuro che è molto difficile imbattersi in una copia del volume del 1959, tra l’altro completa della bellissima sovraccoperta originale.

In generale, debbo notare che negli ultimi 4 anni le valutazioni dei Dracula nostrani si sono veramente alzate. Temo di esserne parzialmente colpevole, con la pubblicazione del mio modesto lavoro Dracula di Bram Stoker il mistero delle prime edizioni (Biblohaus, 2014), dove ho fatto un po’ il punto sulle prime edizioni del romanzo nel mondo. So che il mio libretto ha un po’ contribuito a questa new wave di interesse verso il romanzo di Bram Stoker.

Al Salone del libro usato di Milano di Gennaio 2018 un espositore aveva la prima edizione integrale in vendita, quella del 1945, che valutava a 600 €, tanto per fare un esempio che rende perfettamente l’idea.