Gesù ai saldi di stagione?

Un personaggio singolare, assolutamente sui generis, è da considerarsi Antonino De Bono, uno storico dell’arte (soprattutto) ma anche studioso di religioni e di esoterismo iniziatico. Suoi alcuni libri apparsi negli ultimi venti-trent’anni che hanno creato non poche polemiche e molto scalpore soprattutto per quanto riguarda la sua personale reinterpretazione della figura di Gesù Cristo.

Ne parla diffusamente Bruno Ballardini in Gesù e i saldi di fine stagione: perché la Chiesa non vende più (Milano, Piemme, 2011). Secondo Ballardini, De Bono è il fondatore del nuovo culto ellenico-pagano:

De Bono sostiene di essere addirittura lui ad aver restaurato il neopaganesimo in Europa nel 1984, quando fondò la rivista «Il teurgo», una pubblicazione di profetismo, magia e scienza oracolare che si rifaceva al pensiero del filosofo neoplatonico Giamblico e alle tecniche teurgiche degli antichi egizi. […] Nell’ambito del culto neoellenico non si crede più al cristianesimo, pur rispettando la figura di Gesù, inteso non come Dio ma come uomo. In questo si nota come, pur aderendo a culti antitetici alla religione cattolica, i neopagani cerchino ugualmente di mantenere un legame sia pure remoto con la figura centrale del cattolicesimo. Gesù è duro a morire”.

Su eBay due libri di De Bono

Nella galleria fotografica che segue ci sono due libri di Antonino De Bono, significativi per la sua opera, attualmente disponibili su eBay:

Il libro che definisce il percorso di Antonino De Bono e che può ritenersi il più importante è Magia rituale e Teurgia Iniziatica (Milano, Edizioni Arte più Arte, 1991). Assente da ogni biblioteca italiana. Al momento della pubblicazione del presente articolo una copia del libro è disponibile su eBay. Copia in vendita su eBay. Il libro è apparentemente molto raro.

Altro caposaldo del pensiero di De Bono è Storia della Magia e delle Dottrine Esoteriche (Milano, Edizioni Arte più Arte, 1999). Il titolo non risulta presente nel catalogo delle biblioteche italiane. Al momento della pubblicazione dell’articolo, una copia del libro è in vendita su eBay. Copia in vendita su eBay. Come la precedente, pure quest’opera è da considerarsi molto rara.

A quanto mi risulta, si tratta della prima apparizione su eBay (o su analoghi canali di vendita) per questi due lavori di Antonino De Bono.