Segnalazione Flash

Un personaggio singolare

Su eBay ci sono in vendita due rari libri di un personaggio eclettico, dal temperamento artistico e intellettualmente estroso come il giornalista e scrittore salentino Raffaele Polo (nato a Piacenza nel 1952). Un personaggio poco noto al di fuori della Puglia, ma la cui conoscenza meriterebbe un approfondimento. Attualmente è legato a Lupo Editore di Copertino, Lecce.

I libri in questione sono: Guida per il benevolo viandante che s’imbatte nel frontespizio e si chiede che cosa diavolo (Lecce, Edizioni del Grifo, 1989) e Vessazione col ciglio inarcato (e la faccia furbetta) (Lecce, Edizioni del Grifo, 1990). I libri in vendita su eBay

Nella galleria fotografica che segue, sono visibili le copertine dei due volumi:

Di che cosa si tratta?

Vessazione col ciglio inarcato (e la faccia furbetta) è posseduto da sei biblioteche, tutte in Puglia, e così per Guida per il benevolo viandante che s’imbatte nel frontespizio e si chiede che cosa diavolo che fa parte degli archivi di una decina di biblioteche, anch’esse tutte in Puglia tranne la Nazionale di Roma. Ne consegue che è molto difficile – per non dire impossibile – che il lettore comune possa leggere i due lavori.

Sono romanzi d’avanguardia, vite vissute o da vivere. Elementi apparentemente disconnessi, che però trovano inspiegabilmente corpo unico e omogeneità.

Su Vessazione col ciglio inarcato:

“C’erano i compagni di scuola, i colleghi del lavoro, le facce dei coinquilini, dei giocatori delle squadre avversarie, dei giornalisti amici, dei politicanti cui non avevo dato il voto, del Direttore, delle ragazze e delle donne che avevo conosciuto e non avevo sposato…” (dal sito dell’autore).

Su Guida per il benevolo viandante:

“Così, quando ce lo chiederanno, noi tiriamo fuori il curriculum e leggiamo sicuri, abbiamo lasciato questi piccoli segni della nostra presenza, che importa se sono microscopici e incomprensibili, che forse ci preoccupiamo dell’attanagliante pathos delle formiche?” (dal sito dell’autore)