"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Segnalazione Flash

Un personaggio singolare

Su eBay ci sono in vendita due rari libri di un personaggio eclettico, dal temperamento artistico e intellettualmente estroso come il giornalista e scrittore salentino Raffaele Polo (nato a Piacenza nel 1952). Un personaggio poco noto al di fuori della Puglia, ma la cui conoscenza meriterebbe un approfondimento. Attualmente è legato a Lupo Editore di Copertino, Lecce.

I libri in questione sono: Guida per il benevolo viandante che s’imbatte nel frontespizio e si chiede che cosa diavolo (Lecce, Edizioni del Grifo, 1989) e Vessazione col ciglio inarcato (e la faccia furbetta) (Lecce, Edizioni del Grifo, 1990). I libri in vendita su eBay

Nella galleria fotografica che segue, sono visibili le copertine dei due volumi:

Di che cosa si tratta?

Vessazione col ciglio inarcato (e la faccia furbetta) è posseduto da sei biblioteche, tutte in Puglia, e così per Guida per il benevolo viandante che s’imbatte nel frontespizio e si chiede che cosa diavolo che fa parte degli archivi di una decina di biblioteche, anch’esse tutte in Puglia tranne la Nazionale di Roma. Ne consegue che è molto difficile – per non dire impossibile – che il lettore comune possa leggere i due lavori.

Sono romanzi d’avanguardia, vite vissute o da vivere. Elementi apparentemente disconnessi, che però trovano inspiegabilmente corpo unico e omogeneità.

Su Vessazione col ciglio inarcato:

“C’erano i compagni di scuola, i colleghi del lavoro, le facce dei coinquilini, dei giocatori delle squadre avversarie, dei giornalisti amici, dei politicanti cui non avevo dato il voto, del Direttore, delle ragazze e delle donne che avevo conosciuto e non avevo sposato…” (dal sito dell’autore).

Su Guida per il benevolo viandante:

“Così, quando ce lo chiederanno, noi tiriamo fuori il curriculum e leggiamo sicuri, abbiamo lasciato questi piccoli segni della nostra presenza, che importa se sono microscopici e incomprensibili, che forse ci preoccupiamo dell’attanagliante pathos delle formiche?” (dal sito dell’autore)

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

…su eBay c’è “Il meglio di Federico García Lorca” a 499€

Stupisce, su eBay, una valutazione di 499 € per “Il meglio di Federico García Lorca”, a cura di Leopoldo Carra (Guanda, 2007). Potrebbe essere un errore di inserimento della cifra, se non fosse per quel “rarissimo” inserito nel titolo.

L'arresto di Diabolik

Diabolik originale n. 3: visto e preso!!!

ROMA PORTA PORTESE FUMETTI Domenica 26 Novembre 2017 Avvistato, in ottime condizioni, il n° 3 originale di Diabolik, dal titolo: L’arresto di Diabolik. Badate bene: proprio quello distribuito da Ingoglia, ovvero quello di marzo 1963, che, tra l’altro, si può...

Ho venduto un libro su Vinted e adesso vi dico come ho fatto!

Ma perché non vendi su Vinted? Aspetta un attimo, parli di Vinted, quello della pubblicità che dice: “se non lo metti, mettilo in vendita”? Proprio quello: lo sapevi che c’è anche una sezione – libri? Alla scoperta di un canale alternativo con costi di spedizione bassissimi!

TUTTO IL PUBBLICATO DELLE ‘COLLANINE’ EDIZIONI SO (12 VOLUMI): “Noi siamo quello che ricordiamo”

Massimo Gatta, Carlo Ottone, Silvano Zingoni, Lucio Gambetti, Fabrizio Mugnaini, Pasquale Di Palmo. Studiosi di bibliografia, bibliotecari, librai, cultori di sezioni specifiche attinenti l’editoria pirata, il cyberpunk, la catalogazione. Addetti ai lavori che prestano il loro sapere allo scopo di ‘fermare il tempo’ per preservare il ricordo dell’operato di alcuni piccoli editori e delle loro gemme preziose, che altrimenti si perderebbero come… lacrime nella pioggia.

Sempre raro il controverso “Arcobaleno Beat” di Domenico Celada (1970)

Si tratta della testimonianza di Don Domenico Celada, che nel 1970 fa una vera e propria indagine sociologica sui giovani e sull’omosessualità. Ne viene fuori un affresco però molto goffo e infarcito di luoghi comuni sul mondo gay e su quello della prostituzione giovanile.