Notice: Trying to get property 'user_login' of non-object in /var/www/virtual/cacciatoredilibri.com/htdocs/wp-content/plugins/wordpress-seo/frontend/schema/class-schema-utils.php on line 25

Tolkien, Tolkien, sempre Tolkien!

Non c’è pace per i collezionisti dei libri del grande romanziere J. R. R. Tolkien. Dopo una delle 300 copie numerate esistenti, che è in asta da tempo – vedi qui il libro in asta su eBay – un’altra copia fa la sua comparsa, stavolta non in asta ma in vendita diretta. Vedi qui la copia in vendita diretta su eBay. Dopo un giorno la copia è stata ritirata dall’asta dal venditore, il quale ha accettato una proposta di acquisto.

Stiamo ovviamente parlando della prima edizione Rusconi 1970 de Il Signore degli Anelli, che i collezionisti conoscono con l’appellativo di “Pelle marrone“, in quanto il libro è rilegato con una (finta) pelle marrone.

Vorrei ricordare che il libro in questione è una tiratura limitata (addirittura ad personam) de Il Signore degli Anelli di J. R. R. Tolkien, edizione specialissima a cura di Quirino Principe; traduzione di Vicky Alliata di Villafranca; introduzione di Elémire Zolla (Milano, Rusconi, 1970), rilegato in pelle marrone con cofanetto (custodia) marmorizzato; edizione fuori commercio.

La copia in asta su eBay è una copia stampata per Mario Bellavista (esemplare n. 227/300).

Altre vendite eccezionali di questa edizione negli ultimi anni:

Giugno 2019 – Incredibile: un altro “Pelle marrone” di Tolkien venduto a 95 €!

Giugno 2018 – Venduta una copia de “Il Signore degli Anelli” (“pelle marrone”) di Tolkien

Marzo 2018 – … è stata venduta una “pelle marrone” del “Signore degli anelli”