"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

E «se» la storia avesse preso un’altra strada?

Trentatre vicende Mussoliniane, di Cesare Rossi (Milano, Ceschina, 1958)

Un romanzo-saggio di ucronia dimenticato. Ecco il destino capitato a Trentatre vicende Mussoliniane, di Cesare Rossi (Milano, Ceschina, 1958). Pur uscito alla giusta distanza, in anni dove i vincitori avevano già riscritto la storia, il libro non riesce a scrollarsi di dosso la sua indole infatuata. Ne viene fuori un esempio di ucronia vera e propria, dove le domande cruciali capovolgono i fatti e la storia.

“Molto si è già scritto su Benito Mussolini, sia per esaltarne la figura, sia per condannare l’opera sua di dittatore. Ovvio che ciò sia avvenuto e avvenga, perché Mussolini ha dominato la vita politica italiana per oltre quattro lustri, sin da quando fu direttore de L’Avanti, da quando fondò Il Popolo d’Italia e creò i Fasci di Combattimento. Molte cose non vere furono dette, altre mascherate o mal interpretate, secondo le passioni e gli interessi dei narratori. Questo nuovo libro è composto di pagine serene e veritiere, dettate da chi per lunghi anni godette l’amicizia di Mussolini e gli fu vicino negli anni più difficili: da chi ne affrontò, poi, la collera e l’inimicizia per avergli dette verità scottanti: per questo subì anche lunghi anni di prigionia e di confino. Tuttavia in tutte queste pagine non affiora mai la recriminazione personale o il rancore. Fatti noti sono rimessi nella debita luce: fatti finora ignorati vengono narrati con semplicità, sincerità e documentazione. Curiosi ed interessanti capitoli che cercano di risolvere i fatali «se» della Storia: «se» Mussolini non avesse fatto la guerra; «se» Mussolini aveste resistito al Re; «se» Mussolini non fosse stato liberato dall’aviatore tedesco a Campo Imperatore, ecc. ecc.
E questo un libro che tutti gli italiani dovrebbe leggere prima di chiudere il loro giudizio sull’uomo che per tanti anni fece delirare le folle che finì miseramente allo scannatoio di Piazzale Loreto, senza un regolare processo che lo condannasse. Libro di documentazione, quindi, e di grandissimo interesse.”

Libro raro e curioso. Una copia è in vendita su eBay a 20 €

[Si ringrazia Bruno Baronchelli di Roma per la prima segnalazione]

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Appare in vendita una copia del rarissimo “I giochi per bambini di Enzo Mari” (All’Insegna del pesce d’oro, 1969)

Eccezionale l’opera curata da Dorfles, Battisti e Loriga sui “giochi per bambini” del grande designer novarese Enzo Mari. Un tuffo nelle creazioni di uno dei precursori del “Made in Italy” nel mondo.

Forse non tutti sanno che la UPIM è stato anche un editore e ci sono libri col suo marchio: il caso de “Il manuale della seduzione” (1998)

Manuale divertente e sbarazzino stampato in occasione della festa di San Valentino 1998 dall’editore Demetra in edizione speciale ed esclusiva per UPIM. Sconosciuto al Sistema Bibliotecario Nazionale.

“I misteri della Framassoneria” di Léo Taxil (Genova, 1888): un libro proibito della Massoneria

Un libro proibito sulla Framassoneria – uscito inizialmente a dispense – e il cui impatto all’epoca deve essere stato devastante, non solo perché svelava rituali e propositi della Massoneria, ma anche perché accusava – con tanto di nomi e cognomi – i confratelli di assassinare gli avversari politici e i “pentiti”.

“Marketing è guerra!” di Al Ries e Jack Trout in bancarella

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 23 Febbraio 2019 una copia del raro “Marketing è guerra!” di Al Ries e Jack Trout (McGraw-Hill, 1986), in vendita a 2 €.

Il grande fotografo Lewis Baltz e il suo libro in sole 250 copie tutte con la copertina strappata!

Il libro “The Deaths in Newport”, del grande fotografo americano Lewis Baltz (Paris, Onestar Press, 2002) è molto particolare; tutte le copie hanno la copertina (volutamente) strappata. Ma si tratta di un capolavoro!