"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Sono quasi tre anni ormai dall’uscita del libro di Fabrizio Mugnaini che è anche il catalogo completo ed esaustivo della celebre collana La Zattera di Bompiani (anni 1942-1945).

 

Ecco lo stralcio apparso sul nostro blog, all’epoca.

31 Maggio 2019 – Appena pubblicato La Zattera, Bompiani (1942-1945), di Fabrizio Mugnaini (Edizioni SimOn, 2019). La collana La Zattera fu pensata per i soldati che andavano al fronte; pubblicò 24 libretti in formato 13 x 8 cm tra il 1942 e il 1945. Valentino Bompiani vi profuse il massimo sforzo. L’idea fu di Cesare Zavattini.

Ecco, uno per uno, tutti i libri pubblicati:

La Zattera, Bompiani (1942 – 1945), di Fabrizio Mugnaini (Edizioni SimOn, maggio 2019)

 

 

Ne volete sapere di più? Leggete La Zattera, Bompiani (1942-1945), di Fabrizio Mugnaini (Edizioni SO, 2019) – il libro si può ordinare qui

 

 

[Immagini dalla collezione privata di Fabrizio Mugnaini]

 

 

 

Disponibilità dei libri citati (sempre aggiornato)

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Molto raro questo saggio sul mondo di J. R. R. Tolkien del 1980

J. R. R. Tolkien è considerato uno dei massimi esponenti del fantasy letterario mondiale. Scrittore che ha precorso i tempi e che ha segnato un genere letterario.

I libri da cercare sul fenomeno dei “preti operai” degli anni ’50 e ’60

Il fenomeno dei cosiddetti “preti operai” nacque in Francia nel secondo dopoguerra, per poi diffondersi in Italia e in altri paesi europei. In Italia, delineato nel 1955 dal giovane filosofo Claudio Cesa in un suo famoso libro, il fenomeno coinvolse per primi alcuni preti toscani, tra tutti Bruno Borghi e Sirio Politi. Andiamo alla ricerca di alcuni “diari di bordo”, uno particolarmente raro.

Incredibile: un altro “Pelle marrone” di Tolkien venduto a 95 €!

Una copia del “Pelle marrone” – Il Signore degli Anelli di Tolkien venduta a 95 €: è la prima rarissima edizione in sole 300 copie numerate e dedicate ad personam.

“Tercera Residencia” di Pablo Neruda (1947) con autografo in asta su Catawiki

La prima edizione di “Tercera Residencia” di Pablo Neruda (Editoriale Losada, 1947) con autografo e disegnini del grande poeta. In asta.