"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Imperi coloniali che sembrano di fantasia eppure…

Sapevate dei possedimenti coloniali della Danimarca? India, Guinea e Ghana. E di quelli della Scozia? Nord America e Giamaica. E che dire delle colonie del Ducato di Curlandia? Isola di Sant’Andrea e Tobago. Un libro geniale, quello di Ferdinando Angeletti (Macerata, Edizioni Simple, 2009). Un libro che non ti aspetti e che va immediatamente a colmare una lacuna della storia che tutti noi ci illudiamo di conoscere a menadito.

Le avventure coloniali minori, Ferdinando Angeletti (Macerata, Edizioni Simple, 2009)

Oltretutto, e qui il bibliofilo stia in ascolto, Le avventure coloniali minori è un libro piuttosto raro, ormai. A diversi anni dall’uscita, in una tiratura di un centinaio di copie scarso (se non di meno), è arduo imbattersi in questo titolo. Va immediatamente carpito, nel caso, perché sono quelle perle nere che arricchiscono qualsiasi forziere, sia pur stracolmo di valori. E quando capitano, non gli va dato il tempo di respirare.

Dalla quarta di copertina: “Benché poco conosciute, limitate temporalmente e territorialmente, le avventure coloniali, qui eufemisticamente denominate minori, hanno invece avuto un forte impatto a livello culturale sui territori in esame. L’opera si propone di scoprire, o riscoprire, avventure coloniali sconosciute ai più da parte di alcune nazioni (Scozia, Svezia, Danimarca, l’AustriaUngheria, il Brandeburgo/Prussia e la Curlandia) probabilmente più famose per altre vicende”.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

Le avventure coloniali minori - Angeletti Ferdinando

EUR 18,00  

Compralo su eBay per soli: EUR 18,00
Compralo su eBay

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Diario Africano” di Bill Bryson (Guanda, 2003): a caccia di uno dei pezzi più rari (mai ristampato) dell’autore cult americano

“Diario Africano” è uscito per Guanda nel 2003 e al 2023 non risulta ancora ristampato. Ciò lo ha reso piuttosto raro e si riscontrano su questo titoli della valutazioni interessanti nel mercato collezionistico. Questo libro è il quinto, in ordine cronologico, delle edizioni italiane dei libri dell’autore americano.

“Los Platillos Voladores”, di J. M. Díez Gómez, il primo libro sugli UFO uscito in Spagna (1950)

Un libro spagnolo rarissimo sui dischi volanti è “Los Platillos Voladores”, di J. M. Díez Gómez, (Editorial Molino, 1950), che viene sottovalutato e non inserito nelle bibliografie ufficiali dell’Ufologia.

Due perle di Biagio Marin trovate in una anonima bancarella di un mercatino bresciano

LONATO DEL GARDA (BRESCIA) MERCANTICO Domenica 17 Settembre 2023 Avvistati due libri rari e ricercati del grande scrittore Biagio Marin: la raccolta poetica “Cansone picole”, terza opera in ordine cronologico (1927) della produzione dell’autore, e la seconda nello stesso ordine, ossia “La Girlanda de gno suore” del 1922. Entrambe le opere erano in vendita a 3,50 € l’una.

“L’Asinello che vola”: un libricino per ragazzi raro e ricercato (con refuso) della Bibliotechina Balilla (1935)

Un delizioso libricino della celeberrima Bibliotechina Balilla in auge nel ventennio fascista: “L’asinello che vola” (in copertina un refuso nel titolo).

“La morte della farfalla” di Pietro Citati in bancarella

ROMA BANCARELLA DI VIA ARENULA – Martedì 14 Aprile 2020 Mi permetto di segnalare che a Roma alla fine di Via Arenula, si trova da tempo una bancarella di libri d’occasione (forse chiusa per l’emergenza sanitaria), dove c’era “La morte della farfalla” di Pietro Citati.