Segnalazione Flash

Un libretto per nozze raro, insolito e d’autore (anzi, d’autori)

Nozze di Emanuela Bompiani con Emanuele Torrani, Autori vari (MIlano, Cromotipia Sormani, 1956)

Da diverse settimane è in vendita su eBay la copia di un interessante libretto per nozze, come si usava a fine ‘800 e inizio ‘900 (e infatti ci sono prime edizioni pregevoli italiane che sono nate proprio con questa finalità). Non ha titolo, se non quello del suo scopo: Nozze di Emanuela Bompiani con Emanuele Torrani. Le nozze si tennero il 30 Maggio 1956 presso la Chiesa di San Rocco a Lerici. Emanuela Bompiani era la figlia dell’editore Valentino Bompiani (1898-1992) ed Emanuele Torrani faceva parte della redazione della stessa casa editrice. Il libro (di 63 pagine) fu pertanto stampato proprio nella primavera di quell’anno, dalla Cromotipia Sormani di Milano. La copertina del libro riporta le iniziali degli sposi (due “E”) dorate e artisticamente intrecciate.

Nelle biblioteche italiane il titolo è posseduto solamente dalla Nazionale di Roma, e pertanto deve essere considerato molto raro.

La tiratura fu di 210 copie numerate in cifre arabe e di 24 contrassegnate dalle lettere dell’alfabeto.

Si tratta di un vero e proprio condensato di storia letteraria del ‘900 visto che vi appaiono contributi, saluti, dediche, poesie e pensieri dei più illustri scrittori e poeti del tempo tra cui: Riccardo Bacchelli, Dino Buzzati, Ennio Flaiano, Alfonso Gatto, Curzio Malaparte, Giuseppe Marotta, Vasco Pratolini, Salvatore Quasimodo, Emilio Radius, Stefano Terra, Giovanni Titta Rosa, Elio Vittorini, Cesare Zavattini e molti altri.

la copia in vendita su eBay