Seleziona una pagina

per curiosi inguaribili

Tre poesie del creatore del Signore degli Anelli valgono 8.000 euro?

A Northern Venture, di J. R. R. Tolkien ed altri (Leeds, Swan Press, 1923)

Ha fatto capolino su eBay UK un fascicoletto intitolato A Northern Venture, di autori vari (tra cui J. R. R. Tolkien) (Leeds, Swan Press, 1923). Per autori vari si devono intendere alcuni membri della Leeds University English School Association. Le poesie di Tolkien sono: Tha Eadigan Saelidan: The Happy Mariners (alle pagine 15 e 16); Why The Man in The Moon Came Down Too Soon (alle pagine 17, 18 e 19) e Enigmata Saxonica Nuper Inventa Duo (a pagina 20).

Sebbene parte della bibliografia su Tolkien riporti il dato di 170 copie stampate, in realtà – lo conferma anche l’esperto Oronzo Cilli, una delle massime autorità in materia – sembra che invece possano essere un numero più consistente. Il libro è sicuramente autentico e conosciuto dagli addetti ai lavori; si riferisce a una pubblicazione risalente al periodo in cui Tolkien abitava a Leeds. Ad ogni modo la valutazione del venditore (circa 8.225 euro) appare sproporzionata al valore effettivo e ha colto di sorpresa anche la nutrita schiera di collezionisti Tolkieniani italiani, sempre attenti anche alle edizioni originali. Qui la copia in vendita.

Come se non bastasse, non tutte le poesie sono in prima edizione. Per esempio Tha Eadigan Saelidan: The Happy Mariners era già stata pubblicata nel 1920.

[Si ringrazia Oronzo Cilli per la consulenza]