"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

per curiosi inguaribili

Tre poesie del creatore del Signore degli Anelli valgono 8.000 euro?

A Northern Venture, di J. R. R. Tolkien ed altri (Leeds, Swan Press, 1923)

Ha fatto capolino su eBay UK un fascicoletto intitolato A Northern Venture, di autori vari (tra cui J. R. R. Tolkien) (Leeds, Swan Press, 1923). Per autori vari si devono intendere alcuni membri della Leeds University English School Association. Le poesie di Tolkien sono: Tha Eadigan Saelidan: The Happy Mariners (alle pagine 15 e 16); Why The Man in The Moon Came Down Too Soon (alle pagine 17, 18 e 19) e Enigmata Saxonica Nuper Inventa Duo (a pagina 20).

Sebbene parte della bibliografia su Tolkien riporti il dato di 170 copie stampate, in realtà – lo conferma anche l’esperto Oronzo Cilli, una delle massime autorità in materia – sembra che invece possano essere un numero più consistente. Il libro è sicuramente autentico e conosciuto dagli addetti ai lavori; si riferisce a una pubblicazione risalente al periodo in cui Tolkien abitava a Leeds. Ad ogni modo la valutazione del venditore (circa 8.225 euro) appare sproporzionata al valore effettivo e ha colto di sorpresa anche la nutrita schiera di collezionisti Tolkieniani italiani, sempre attenti anche alle edizioni originali. Qui la copia in vendita.

Come se non bastasse, non tutte le poesie sono in prima edizione. Per esempio Tha Eadigan Saelidan: The Happy Mariners era già stata pubblicata nel 1920.

[Si ringrazia Oronzo Cilli per la consulenza]

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Zero”: uno dei libri più controversi e ricercati sull’11 settembre: con Giulietto Chiesa, Dario Fo, Moni Ovadia e Gore Vidal.

Uno dei libri più ricercati dai patiti di ‘verità nascoste’ e complotti attinenti l’11 settembre.

“Lo stato totalitario” (1947) di Vittorio Zincone: una copia dedicata al filosofo americano James Burnham

“Lo stato totalitario” di Vittorio Zincone, pubblicato in prima edizione nel 1947, affronta il tema dei regimi totalitari che hanno caratterizzato il XX secolo, concentrandosi sui meccanismi e le caratteristiche comuni di tali regimi.

Tre “Palmine” Mondadori originali anni ’30 firmate S. S. Van Dine!

In asta su eBay ci sono tre “Palmine Mondadori” di S. S. Van Dine, il celebre scrittore americano che con le vendite dei suoi libri salvò la Scribner’s dal fallimento dopo il crollo della borsa di New York del 1929.

“The Capitol”: opera in copia unica dell’artista PNSHR ispirata ai fatti del 6 gennaio 2021 (assalto al Campidoglio di Washington)

“Opera d’arte realizzata dall’artista visuale PNSHR su una banconota usata da 1 dollaro (esemplare in copia unica) ispirato all’attacco al Campidoglio durante la sconfitta di Donald Trump alle elezioni statunitensi.

“I giovani” di J. D. Salinger (Milano, Il Saggiatore, 2015) – raro – ritirato dal commercio – 55 €

Tutto ruota attorno al celebre scrittore americano, ma anche un po’ misantropo e misogino, J. D. Salinger, a suo tempo il Tribunale di Milano emise un’ordinanza di ritiro dal mercato di un libro (“I giovani” – raccolta di tre racconti) uscito nel 2015. All’epoca se ne parlò sui siti specializzati di libri, uscirono le solite recensioni concordate, ma alla fine il “segno” non rimase. Diciamoci la verità, senza ipocrisie, chi se lo sarebbe ricordato se non fossimo stati costretti a ricordarcene dagli eventi che incalzavano?