"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Uno strano “incontro”

Le due edizioni di “La scuola dei cadaveri” di Céline a confronto.

Un collezionista di prime edizioni di Louis-Ferdinand Céline mi segnala di essersi imbattuto, ad un mercatino dell’usato, in una curiosa edizione di La scuola dei cadaveri di Céline (Santa Lucia di Piave, Soleil, 1997).

L’edizione in questione, ampiamente conosciuta ancorché rara, a cura di un piccolo editore della provincia di Treviso, Soleil, è un volume di 321 pagine, alto 21 cm.

Come detto, il libro è piuttosto raro e ormai sono molti anni che non ne capita in vendita una copia.

Il collezionista, molto tenace, ha condotto per un discreto lasso di tempo una ricerca angolo per angolo. Alla fine il libro è spuntato in una bancarella, ma subito è sembrato strano o quantomeno insolito. Infatti il colore della copertina era bianco (anziché giallo-crema come l’originale); inoltre, il contenuto di pagine è risultato essere di molto inferiore (infatti, ad un esame – non facile perché non si trovava una copia dell’originale per un confronto – le pagine sono risultate solo 179 e non 321).

 

Un confronto stupefacente

Alla fine è stata richiesta una copia presso una delle sole tre biblioteche che posseggono il titolo e si è potuto fare un confronto. Ma vediamo in dettaglio tutte le differenze tra le due edizioni nella galleria fotografica che segue:

L’edizione pirata, perché di questo si tratta in effetti, non ha un testo deficitario rispetto all’originale, cioè non si tratta di un’edizione ristretta o condensata. Solamente è stato adoperato un carattere e un font diverso, più piccolo, che alla fine ha occupato meno spazio nella pagina.

Come nasce quest’edizione? Il testo è quello che già si trovava online sul sito http://aaargh.vho.org (dove sono disponibili vari testi revisionisti olocaustici) che è stato solamente rimpaginato.

 

Un colpo di scena?

La scuola dei cadaveri, di Louis-Ferdinand Céline (Omnia Veritas Ltd, 2018?)

Gennaio 2018, una piccola casa editrice (Omnia Veritas Ltd) ha ristampato La scuola dei cadaveri. Se ne trova traccia su Amazon, dove appare un libro con una copertina completamente diversa, prenotabile per Maggio 2018. L’editore (probabilmente francese) ha in catalogo cinque libri in italiano, tra cui un immancabile Mein Kampf di Adolf Hitler, ma anche Bagatelle per un massacro, dello stesso Céline.

 

 

 

 

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

 

Sullo stesso argomento:

Come si fa a distinguere un libro originale da una copia pirata?

Una copertina sconosciuta di “Viaggio al termine della notte” di Céline

“Tre balletti senza musica, senza gente, senza niente” di Céline

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Favole al telefono” di Gianni Rodari (Einaudi, 1962) con illustrazioni di Bruno Munari

Ambita prima edizione di un classico della letteratura dell’infanzia della seconda metà del 900 in Italia e di uno degli artisti e illustratori più iconici dell’epoca.

“Il risveglio dei faraoni” di Mario Mieli: la prima edizione del romanzo più importante negli anni della ‘rivoluzione sessuale’

“Il risveglio dei faraoni” è un romanzo autobiografico dai contorni psichedelici. È il viaggio schizofrenico di un fragile ragazzo, alla ricerca della felicità e dell’amore, oppresso dalla capacità dei suoi parenti di materializzarsi in ogni persona che incontra. Un viaggio come solo negli anni della “rivoluzione sessuale” era possibile concepire: tra incontri carnali consumati nei luoghi più degradati, ed eccessi di droghe, che lo condurranno attraverso una lucida pazzia, alla rivelazione alchemica.

“Il diario di Sintra”: una prima mondiale assoluta targata Barbès di Firenze

Il libro è sempre più raro e valutato, essendo fuori catalogo, con la casa editrice non più operante e il titolo in sé ricercato da chi ne capisce il valore. Il connubio di tre grandi autori: Christopher Isherwood, Wystan Hugh Auden e Stephen Spender.

…su eBay c’è l’elenco telefonico per l’anno 1932 di Città del Vaticano

Su eBay c’è in vendita un elenco telefonico di Città del Vaticano per l’anno 1932 con un’appendice sui Cardinali e ministri accreditati presso la Santa Sede.